Artista poliedrico, vediamo chi è Paolo Conte, uno dei più importanti ed innovativi cantautori del panorama musicale italiano
Nato ad Asti il 6 gennaio 1937 non è solo uno dei maggiori cantautori italiani ma è anche paroliere, polistrumentista, pittore ed ex avvocato. Pianista di formazione jazz scrive testi anche per altri artisti collaborando spesso con altri parolieri. Nel 1974 decide di abbandonare la carriera forense per dedicarsi completamente alla musica.
leggi anche –> Carlo Conti chi è | carriera | vita priva del conduttore
La carriera di Paolo Conte
Da sempre affascinato dal jazz, negli anni Cinquanta impara a suonare il trombone e il vibrafono ed entra in vari complessi cittadini. All’inizio degli anni Sessanta fonda un nuovo gruppo, il Paul Conte Quartet con cui ha la possibilità di affacciarsi sul mercato discografico con un EP7″ che però non riscuote successo. Piuttosto che come cantante, si propone principalmente come autore di testi ed arriva ad importanti collaborazioni, tra cui quella con Celentano. Nel 1974 è sul punto di abbandonare la musica ma si convince a presentare lui stesso le proprie canzoni e pubblica per la RCA Italiana il 33 giri dal titolo Paolo Conte. Qui nasce definitivamente il cantautore. Siamo a cavallo degli anni ottanta quando Conte si fa davvero conoscere dal palco di Sanremo nel Club Tenco. Da qui in poi sono tutti successi, oltre 50 anni di capolavori artistici coronati da numerosi premi e riconoscimenti, non ultimi il David di Donatello per il miglior musicista nel 1997 e la Laurea honoris causa in Lettere Moderne conferitagli nel 2003 dall’Università degli studi di Macerata.
leggi anche –> Alberto Moravia chi era | carriera | vita privata dello scrittore
vedi anche –> Francesca Vaccaro chi è | carriera | vita privata della costumista
La vita privata di Paolo Conte
Nasce in una famiglia di legali ed è grazie alla passione dei genitori per la musica che anche durante la guerra riesce ad ascoltare dischi di jazz, proibito al tempo di Mussolini. Conte si laurea in Giurisprudenza a Parma ma, pur lavorando come avvocato, coltiva in parallelo la passione per la musica. E’ sposato con la signora Egle.