La simpatia dell’accento toscano di Leonardo Pieraccioni. Vediamo chi è uno dei volti più noti del panorama cinematografico italiano distintosi sia come regista che come attore
Nato a Firenze il 17 febbraio 1965 non è solo attore e regista, ma anche sceneggiatore, comico, scrittore, cantautore e conduttore televisivo. Muove i primi passi su Teleregione nel 1986 quando conduce con Conti il varietà Succo d’Arancia. Con Conti e con Giorgio Panariello forma il trio comico Fratelli d’Italia che ha buon successo nei teatri toscani.
leggi anche –> Giusy Buscemi chi è | carriera | vita privata di miss Italia 2012
La carriera di Leonardo Pieraccioni
Il debutto televisivo è in Rai nel 1988 con la partecipazione al programma Il piacere dell’estate. Con il nome d’arte Zeba lo rivediamo i due anni successivi a Deejay Television su Italia 1. Nel 1990 porta a teatro lo spettacolo comico Leonardo Pieraccioni Show e l’anno dopo è pronto al debutto cinematografico nel film di Benvenuti Zitti e mosca. Il successo dei suoi spettacoli teatrali lo convincono a tentare la strada della regia cinematografica e nel 1995 fa il suo esordio come regista con il film I laureati che è un vero successo. I due film successivi non replicano il successo del primo ed è solo nel 2003 che, con Paradiso all’improvviso, un suo film sbanca di nuovo ai botteghini. Da qui in poi solo successi cinematografici, successi replicati con le tournée nelle arene e nei palasport.
leggi anche –> Laura Torrisi chi è | carriera | vita privata dell’attrice
vedi anche –> Massimo Ceccherini chi è | carriera | vita privata dell’attore
La vita privata di Leonardo Pieraccioni
Frequenta per due anni l’indirizzo per perito aziendale finché nel 1981 partecipa al programma Un ciak per dilettanti condotto da un giovanissimo Carlo Conti. Prima di dedicarsi totalmente alla recitazione, Pieraccioni frequenta anche il 100° Corso Allievi Carabinieri Ausiliari “Fortunato Caccamo” alla caserma di Benevento. Per quanto riguarda la vita sentimentale, è stato legato alla showgirl Samantha De Grenet e successivamente all’attrice Laura Torrisi da cui, nel 2010, ha una figlia. I due si lasciano in modo consensuale nel 2014.