Hugh Bonneville, chi è l’attore britannico di Notting Hill, noto interprete di teatro e pluripremiato interprete di film per il grande schermo
Nato a Paddington, Londra, il 10 novembre 1963 fa la sua prima apparizione sul palcoscenico all’Open Air Theatre per passare nel 1987 al National Theatre. Nel 1991 è con la Royal Shakespeare Company con la quale recita mettendosi in luce come grande interprete shakespeariano. Storica la sua interpretazione di Laerte nell’Amleto (1992-93)
leggi anche –> Giovanni Veronesi chi è | carriera | vita privata del regista
La Carriera di Hugh Bonneville
Il suo debutto cinematografico risale al 1994 nel film Frankenstain di May Shelley accanto a Robert De Niro. Nel 1997 ha una parte nel film 007 Il domani non muore mai. Numerose le sue interpretazioni sia sul piccolo che sul grande schermo, tra i tanti vanno sottolineati i ruoli di Bernie in Notting Hill, 1999 e di John Bayley in Iris, 2001. Dal 2010 al 2015 compare nella serie televisiva drammatica Downtown Abbey e dal 2011 al 2014 è il narratore dello show The Hotel per Channel 4. Oltre ad un celebratissimo ritorno sul palcoscenico, l’attore recita per il grande schermo nei film Paddington, Paddington 2, Monuments Men e Il palazzo del vicerè. Le sue numerose interpretazioni gli valgono numerose candidature ai Golden Globe e agli Emmy Awards, oltre al premio al festival di Berlino del 2002.
vedi anche –> Alberto Moravia chi era | carriera | vita privata dello scrittore
leggi anche –> Jan Maria Michelini chi è | carriera | vita privata del regista
La vita privata di Hugh Bonneville
Nato a Londra, Hugh Richard Bonneville Williams studia alla Sherbone School nel Dorset, interessato alla teologia, al Corpus Christi College di Cambrige. Studia recitazione alla Webber Douglas Academy of Dramatic Art a Londra. Nel 1998 sposa Lucinda “Lulu” Evans e con la moglie, con cui ha un figlio di nome Felix, vive nel West Sussex.