Chi è Gillian Anderson l’attrice statunitense naturalizzata britannica? La conosciamo soprattutto per il ruolo di Dana Scully. Vediamo chi è.
Nata il 9 agosto 1968 a Chicago, si trasferisce prestissimo a Puerto Rico per quindici mesi, poi il lavoro del padre, impegnato nella post-produzione cinematografica, porta la famiglia a Crouch End, a Londra. Inizia a frequentare la London Film School, ma la famiglia torna negli Stati Uniti, a Grand Rapids, nel Michigan, e qui l’attrice frequenta la City Middle/High School. Diplomatasi nel 1986, vive un’adolescenza piuttosto ribelle e fa anche uso di farmaci e droghe sperimentali. Indirizzata verso la biologia marina, cambia completamente strada quando, al liceo, si avvicina al teatro. Si iscrive alla scuola di teatro Goodman all’Università DePaul a Chicago dove si laurea nel 1990.
La carriera
Nel 1990 esordisce a teatro nella commedia Absent Friends e colpisce al punto da vincere, l’anno successivo, il premio come miglior esordiente del Theatre World Award. Nel 1992 è a Los Angeles e l’anno seguente ottiene un ruolo come comparsa nella commedia collegiale Class of ’96 per la Fox e ottiene una parte in Home fires Burning. Decide di presentarsi ai provini per la serie The X-Files. È il 1993 quando ottiene il ruolo di Dana Scully, ruolo che la consacrerà agli occhi del pubblico e che finirà per l’identificarla. Per la sua interpretazione l’attrice ottiene diversi riconoscimenti quali un Emmy Award, un Golden Globe e due Screen Actors Guild.
Parallelamente all’impegno di X Files, ottiene dei ruoli anche in altri film. Nel 2005 è Lady Dedlock in Casa Desolata, un adattamento del romanzo di Charles Dickens. Per questo ruolo vince un British Academy Television Awards come miglior attrice e una nomination al Golden Globe. Nel 2006 è nel cast del film L’ultimo re di Scozia e l’anno dopo è nel film Closure – Vendetta a due. Nel 2012 ottiene un piccolo ruolo nel film Sister e dal 2013 è protagonista della serie britannica della BBC The Fall – Caccia al serial killer. Dallo stesso anno interpreta Bedelia Du Maurier in Hannibal. Nel 2015 è ancora Dana Scully nella nuova stagione di X-Files. A gennaio 2019 inizia ad interpretare Jean Milburn nella commedia Netflix, Sex Education, e viene annunciata la sua presenza nella quarta stagione Netflix di The Crown nelle vesti di Margaret Thatcher.
La vita privata
Gillian Anderson sposa lo scenografo Clyde Klotz nel 1994 con cerimonia buddista. Da lui ha una figlia, Piper Maru. Divorzia nel 1997. Nel 2004 sposa su un’isola del Kenya Julian Ozanne, un documentarista di film, ma nel 2007 divorzia ancora. Ha vissuto a Vancouver e a Los Angeles con il compagno Mark Griffiths dal quale ha due figli, Oscar, 2006, e Felix, 2008. Da pochi anni l’attrice ha confessato di avere avuto una lunga ed importante relazione con una sua compagna ai tempi del liceo. Ad oggi pare che sia single e che ami passare le sue estati in Italia dove ha un casale a Marrucheti in Maremma. Molto attiva sul suo account Instagram, ama postare fotografie dei suoi viaggi, del suo lavoro e riguardanti la sua quotidianità.