Chi è Viola Davis, pluripremiata attrice statunitense, la prima donna di colore a vincere un Emmy Award. Origini semplici e grande carriera
Inizia alla grande la sua carriera sul palco vincendo un Obie Award nel 1999. Nel 2001 vince il suo primo Tony Award per la miglior interpretazione femminile e il primo Drama Desk Award. Viola Davis interpreta numerosi ruoli minori nei cinema e ottiene una candidatura al Independent Spirit Award. La sua fama viene definitivamente consolidata il 26 febbraio 2017 quando, alla terza candidatura complessiva, finalmente vince l’ambito Oscar. In quello stesso anno ottiene la sua stella sulla Walk of Fame di Hollywood ed è tra le 100 personalità più influenti al mondo, nella categoria Icone del Time.
leggi anche –> Simone Barbato chi è | carriera | vita privata del mimo d’Italia
La carriera di Viola Davis
Nel 2004 lavora per il teatro mentre per il cinema recita in film del calibro di Come un uragano. In televisione la vediamo nel telefilm Law&Order – Unità vittime speciali. Il ruolo che avrà ne Il Dubbio, 2008, le vale un National Board of Review Award oltre alla candidatura al Golden Globe e all’Oscar come miglior attrice non protagonista. Ancora premi e candidature importanti nel 2012, tanto che la rivista Time la inserisce nella lista delle 100 persone più influenti del mondo. Anche il 2014 è un anno ricco di riconoscimenti, ma è nel 2015 che Viola Davis trionfa davvero, diventando la prima donna di colore a vincere un Emmy Award. Gli anni che seguono la vedono ancora molto impegnata come attrice e ancora le portano premi e riconoscimenti importanti. Nel 2018 è protagonista nel film Widows – Eredità Criminale mentre tra i suoi progetti futuri c’è The Woman King.
leggi anche –> Niccolò Bettarini chi è | carriera | vita privata del giovane
vedi anche –> Francesca Tocca chi è | carriera | vita privata della ballerina
Vita privata
Viola Davis nasce a St. Matthews, nella Carolina del Sud, l’11 agosto 1965. Penultima dei sei figli cresce in condizioni di estrema povertà a Rhode Island, dove la famiglia si trasferisce dopo la sua nascita. Nel 1988 si laurea al Rhode Island College con una specializzazione in teatro. Dal 2003 è sposata con l’attore Julius Tennon con cui ha adottato una figlia, Genesis, nel 2011.