Dal primo gennaio 2020 sarà possibile partecipare ad un concorso a premi. Si tratta di un’idea dell’esecutivo per eliminare le fatturazioni in nero: la lotteria degli scontrini
Il concorso a premi prevede che per ogni scontrino battuto e per ogni fattura effettuata, venga inserito su un database il codice dello scontrino e del contribuente che lo ha fatto. Ciò serve appunto ad eliminare le fatturazioni in nero, coinvolgendo il contribuente che potrà vincere una somma di denaro.
leggi anche–> Governo manovra 2020 nel DEF | Via all’aumento di sigarette e tabacco
clicca qui–> L’Italia più rispettata in Europa per “via” dei sovranisti
Cos’è e come funziona
Si tratta di una vera e propria lotteria che ha dato ottimi risultati in altri Paesi d’Europa, come, ad esempio, in Portogallo. Lo scopo è la lotta all’evasione fiscale attraverso la possibilità di vincere premi in denaro. Un modo che dovrebbe servire ad incentivare la richiesta dello scontrino fiscale da parte di ogni consumatore. Stando alle notizie di queste ore, la lotteria dello scontrino dovrebbe funzionare così: tutte le volte che un contribuente rilascerà il proprio codice fiscale al momento dell’emissione dello scontrino, il consumatore parteciperà all’estrazione mensile. Estrazioni mensili che avranno come premi: 10.000 euro, 30.000 euro, 50.000 euro. E anche un premio annuale pari a 1.000.000 di euro. Le somme incassate saranno inoltre effettive, proprio perché esentasse. In più per garantire ad ogni cittadino di partecipare al concorso, sono previste delle sanzioni nei confronti degli esercenti che si rifiuteranno di registrare il codice fiscale del contribuente. Le sanzione saranno pari a 500 e 2.000 euro per tutti gli esercenti che si rifiutano.