Un viaggio nella carriera della cantante e attrice italiana per scoprire chi è Anna, la sorella della scomparsa Mariangela
Inizia la sua attività di cantante con un contratto della Dischi Ricordi. Nel 1970 arriva il debutto in televisione nella trasmissione Ti piace la mia faccia. Film d’amore e d’anarchia, 1973, la vede nel suo primo ruolo di attrice. Il maestro Nino Rota la sceglie per cantare le due canzoni dei titoli di testa e di coda. Questi due brani diventeranno per lei anche il primo disco.
leggi anche –> Margaret Thatcher chi è | carriera | vita privata della lady di ferro
Anna Melato chi è, la carriera
Alla fine del 1973 ottiene un buon successo con Dormitorio pubblico, con cui ha partecipato a Canzonissima e l’anno seguente prende parte al Festival di Sanremo e a Un disco per l’estate. Esce il suo primo Lp intitolato Domenica Mattina. Nel 1975 partecipa al Festivalbar con Comunque sia. Passa alla RCA Italiana nel 1977 e incide il secondo Lp Ritratto. La stessa Anna Melato scrive i brani che sono arrangiati dal suo compagno di allora, il maestro Gianni Mazza. Ancora per un decennio la vediamo impegnata come cantante finché non decide di dedicarsi solo al suo impegno di attrice. Negli anni Ottanta e Novanta prende parte a molti film comici e, a partire dal 1985 con Caccia al ladro d’autore, la si vede sempre più spesso in televisione. A partire dal 2000 è anche protagonista di una serie di spot di un noto colluttorio, nei quali interpreta la madre della famiglia Boccasana.
vedi anche –> Raimondo Todaro chi è | carriera | vita privata del ballerino
leggi anche –> Niccolò Bettarini chi è | carriera | vita privata del giovane
La vita privata di Anna Melato
Anna Melato nasce a Milano il 18 maggio 1952. Giunta a Roma Verso la fine degli anni ’60 si sposta a Roma insieme alla sorella Mariangela. Impara a suonare la chitarra e si appassiona al folk d’autore. Le sue prime canzoni sono infatti ballate caratterizzate dall’impegno sociale. Nel 1985 vive la sua esperienza teatrale con il regista Mario Moretti che la porta in tournéé col musical Diario di una gatta. Anna Melato ora vive a Roma ed è separata. Dal produttore Maurizio Tini ha avuto due figli, Giacomo e Federico.