Chi è Benedetta Murachelli? Lei è una poetessa e scrittrice che ama raccontare il vivere quotidiano attraverso metafore ed emozioni
Nata nel 1934 a Cemmo, piccolissimo borgo della Valcamonica, non è mai stata amante della scuola, del collegio e delle regole in generale. Ottiene in diploma magistrale, fa molti lavori, è in fbbrica, nella scuola e nella ditta di famiglia, ma l’amore per la poesia è sempre stato, ed è tuttora il filo conduttore della sua vita. Dal 2008 vive a Peschiera Borromeo.
La carriera di benedetta Murachelli
Scrittrice ancora molto energica nonostante l’età, ammette di scrivere perché le tiene compagnia. Bambina molto timida, non riusciva ad esprimersi come avrebbe voluto e la scrittura diventa il suo modo per dare voce alle sue emozioni. Vive in un periodo di guerra e sofferenza per l’Italia e capisce che deve trovare un modo per sfogare quel disagio che sta vivendo. Lo fa attraverso la poesia. Per cercare di contenere il suo carattere indomabile i genitori decidono di farle continuare gli studi. Sono gli anni del collegio, un collegio di monache dove vive dei tormenti di cui parla molto di rado. Costretta a svolgere diversi lavori a causa delle difficoltà economiche della famiglia, quando diventa insegnante da vita un progetto per fare in modo che i portatori di handicap possano essere inseriti nelle scuole pubbliche.
Benedetta Murachelli donna anticonformista e scrittrice controcorrente
Benedetta Murachelli ha vissuto una vita che potremo definire controcorrente. Anticonformista e allergica a regole e costrizioni, arriva a tenere segreto il suo matrimonio e si ritrova a dover combattere per ottenere i suoi diritti. E in tutto ciò la poesia è onnipresente, è un filo conduttore che porta sempre a destinazione. Possiamo seguire su Instagram ed apprezzarla attraverso le sue opere e attraverso il suo blog personale.