Salvo Ficarra è attore, cabarettista, conduttore televisivo, sceneggiatore e regista italiano. Ma chi è? Scopriamo qualche curiosità sul personaggio
All’anagrafe Salvatore Ficarra, nasce il 27 maggio 1971 a Palermo. Negli anni Novanta, dal 1993 al 1996, partecipa alla serie televisiva Grand Hotel Cabaret e nel 1997 è tra i comici della trasmissione di Raiuno Va ora in onda. Nel 1993 conosce Valentino Picone in un villaggio turistico e assieme i due comici danno vita al duo Ficarra e Picone. Assieme prendono parte alle trasmissioni Zelig, Zelig Circus, Gnu e L’ottavo nano e dal 2005 conducono numerose edizioni di Striscia la notizia. Il comico debutta al cinema a 29 anni nel film Chiedimi se sono felice di Aldo Giovanni e Giacomo e nel 2002 è protagonista, insieme a Picone, della pellicola Nati stanchi. Ancora con il compagno comico, nel 2007 è protagonista di il 7 e l’8. È protagonista anche de La matassa, 2009, Anche se è amore non si vede, 2011, Andiamo a quel paese, 2014, e L’ora legale, 2017. I due sono stati scelti anche dal regista Giuseppe Tornatore per il suo film Baarìa.
https://www.instagram.com/p/ByICLh2lXDv/?utm_source=ig_web_copy_link
Curiosità su Salvo Ficarra e il duo comico
Salvo Ficarra fa coppia fissa professionalmente con Valentino Picone. La coppia si conosce a Taormina dove Valentino lavora come animatore in un villaggio turistico. All’inizio, con l’amico Salvatore Borrello, danno vita al trio Chiamata Urbana Urgente e una volta rimasti in due decidono di continuare tenendo lo stesso nome. Nel 1998 pensano che è meglio farsi conoscere al pubblico con i loro propri cognomi e nasce così il duo che conosciamo bene. I due hanno anche ricevuto la cittadinanza onoraria della città di Ficarra in Sicilia. Nel 2005 il comico ha avuto un incidente con l’automobile a Palermo, incidente in cui una ragazza di 18 anni, Paola Catania, ha perso tragicamente la vita. L’artista, ferito leggermente, rimane scioccato dall’accaduto e decide di partecipare ai funerali della ragazza.
Vita privata di Ficarra
Per quanto riguarda la vita privata di Salvo Ficarra, sappiamo che nel 2006 sposa la sua fidanzata storica Rossella Leone e con lei ha due figli, Vincenzo, nato nel 2006, e Tommaso, nato nel 2008. Non ha un account social personale ma ha due profili social condivisi con il collega Picone. Sulla loro pagina Facebook e Instagram possiamo trovare molti video e foto dei due amici comici.