Il clima è cambiato repentinamente e si è passati dal caldo estivo al freddo e forse si torna al cado. Sale dunque l’attesa verso la prima neve e l’inverno è alle porte. Ottobre potrebbe rappresentare il mese propizio ma non è certo
In passato è capitato che la neve imbiancasse le colline verso la fine del mese. Questa era una tendenza che riguardava soprattutto il Nord. E a volte persino la dorsale appenninica. Dall’osservazione delle proiezioni meteo a lungo termine, verso la metà del mese, potrebbero arrivare vere perturbazioni atlantiche. Le classiche perturbazioni tipiche del maltempo autunnale.
leggi anche–> Meteo Ottobre: ecco le tendenze di temperature e piogge
Il freddo che attraversa l’Europa potrebbe colpire l’Italia
Con l’attuale freddo che attraversa l’Europa non è da escludere che possa nevicare anche in Italia nel mese di ottobre. Stando alle previsioni, è previsto un ribaltone con l’arrivo della classica ottambrata. Potrebbe, tuttavia, nevicare sull’arco alpino occidentale, al di sopra dei 2000 metri di quota.
Maltempo e perturbazioni dal 17 ottobre
Dopo il 17 ottobre ritornerà il maltempo con perturbazioni atlantiche che investiranno l’Italia. le regioni a rischio perturbazioni potrebbe essere maggiormente il Piemonte, la Liguria e la Lombardia. Tuttavia si assisterà a pause soleggiate tra una perturbazione e l’altra.
Ebbene, partendo dal mese di Dicembre, dalle mappe e calcoli a nostra disposizione appare evidente un’anomalia nel campo della pressione sul settore atlantico: ciò potrebbe favorire la discesa di fronti perturbati sull’Italia e sull’arco alpino, con la conseguenza di un surplus di precipitazioni.
fonte : Aeronautica Militare Italiana e Ministero della Difesa