Dal prossimo 15 ottobre sarà già possibile sostituire le gomme invernali dell’auto. vediamo quando scatta l’obbligo, le sanzioni e chi deve farlo
Già dal 15 ottobre sarà possibile montare nelle auto le gomme invernali. Questo al fine di mettersi in regola prima dell’obbligo definitivo, che scatterà a partire dal 15 novembre 2019 e che si protrarrà sino al 15 aprile 2020. Ecco che, per evitare di incorrere in sanzioni previste dal Codice della Strada, è bene sostituirle per tempo. Le restrizioni alla circolazione per i veicoli non in regola con pneumatici idonei, spetta alle amministrazioni. Lo sancisce la legge 120 del 29 luglio 2010, che ha aggiornato l’articolo 6 del Nuovo Codice della Strada.
leggi anche–> Staffetta ora legale – ora solare | Ecco quando si cambia | tutte le curiosità
Chi deve adeguarsi
L’obbligo riguarda tutti i veicoli a motore: autovetture, autobus, autocarri, camper e veicoli speciali, che devono transitare all’interno di strade che sono soggette a restrizioni. Fanno eccezione all’obbligo i mezzi a due ruote, quali i ciclomotori, rimorchi e motocicli e le biciclette. Questi mezzi possono circolare però sulle strade dove è prevista la restrizione in mancanza di neve e ghiaccio sul manto stradale.
Le sanzioni previste per i trasgressori
In caso d’infrazione sono previste multe da 41 a 168 euro all’interno dei centri abitati, oppure da un minimo di 84 euro fino a un massimo di 335 euro nelle strade extraurbane, in autostrada, come previsto dagli articoli n. 7 e 14 del CdS. In più, se colti in flagrante, si rischia la decurtazione di 3 punti dalla patente di guida. E non solo: anche lo stop alla circolazione e quindi il divieto di proseguire nel viaggio.
Dove informarsi
Per vedere quali sono le restrizioni al transito è possibile informarsi sui siti istituzionali, cioè i portali ufficiali di comuni, regioni, province e degli organi di polizia.