Il meteo della giornata di mercoledì 18 settembre è all’insegna del maltempo. Un break temporalesco, di cui temperature minime e massime sono in diminuzione.
nord:
Cielo parzialmente nuvoloso al nord con precipitazione sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, dapprima su Friuli-Venezia Giulia e Veneto, in successivo trasferimento ad Emilia Romagna e nord-ovest dal pomeriggio dove i fenomeni risulteranno più insistenti ed abbondanti.
Dalla sera attenuazione della fenomenologia sulla Valle d’Aosta e persistenza altrove, con locali fenomeni che interesseranno nuovamente il veneto meridionale.
centro e Sardegna:
Sulla Sardegna cielo sereno o poco nuvoloso, salvo velature in transito mattutino.
Su Toscana, Umbria e Marche copertura nuvolosa in aumento con precipitazione sparse, più insistenti e diffuse dalla sera su Marche, Umbria settentrionale ed aree interne della Toscana.
Sul resto del centro locali annuvolamenti compatti al mattino su Lazio e rilievi dell’Abruzzo ma in successivo diradamento sul Lazio dove il cielo risulterà velato nel pomeriggio.
Tuttavia, peggiora dalla sera su entrambe le regioni con tendenza ad un’estesa copertura nuvolosa ed associati locali rovesci e temporali.
sud e Sicilia:
Cielo sereno o velato, ad eccezione di annuvolamenti compatti al mattino lungo le coste tirreniche.
temperature:
Minime in diminuzione su alpi e prealpi e restante aree del Friuli Venezia Giulia, in rialzo su restante Lombardia, Emilia Romagna, Puglia centromeridionale e Sicilia occidentale, senza variazioni di rilievo sul resto del paese.
Massime in calo al nord, coste adriatiche centrali, Sardegna, Molise e Puglia settentrionale, più marcato su Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna e Lombardia meridionale, in rialzo sulla Sicilia, stazionarie altrove.
venti:
Venti da moderati a forti da est su coste friulane e venete, Emilia Romagna, Lombardia meridionale e Piemonte centromeridionale, in rotazione da nord su quest’ultima regione dalla sera.
Da deboli a moderati orientali lungo le coste adriatiche centrali e meridionali.
Deboli di direzione variabile altrove.
mari:
Da mosso a localmente molto mosso l’adriatico settentrionale.
Da poco mosso a mosso lo ionio.
Poco mossi i restanti bacini.
fonte : Aeronautica Militare Italiana e Ministero della Difesa
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…