Da lunedì il tempo cambia nettamente, le perturbazioni si faranno sentire. Le temperature scenderanno in tutta la penisola, specialmente al nord. Rovesci con carattere temporalesco un po’ su tutta Italia. Ecco l’analisi delle previsioni Meteo di dopodomani lunedì 2 settembre : nuvolosità, temperature, mari e venti.
nord:
Cielo parzialmente nuvoloso sui rilievi e sul resto del nord-ovest con precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, in estensione al restante nord dalla tarda mattinata.
Alla sera graduale attenuazione dei fenomeni su alpi, prealpi e restante Liguria, mentre risulteranno in intensificazione altrove, con locali fenomeni di forte intensità specie tra veneto meridionale ed Emilia Romagna.
clicca qui Meteo Milano 1 settembre
clicca qui Meteo Firenze 1 settembre
centro e Sardegna:
Rapido aumento della copertura nuvolosa sulle regioni peninsulari con rovesci e temporali, più insistenti e diffusi nelle aree interne, in parziale attenuazione serale.
Sulla Sardegna addensamenti compatti con associati rovesci sparsi ma con successive schiarite a partire dal pomeriggio.
clicca qui Meteo Roma 1 settembre
sud e Sicilia:
Nuvolosità medio-alta su Puglia e Calabria ioniche, con al più occasionali rovesci nelle ore centrali.
Sul resto del sud e sulla Sicilia cielo parzialmente nuvoloso con precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, più insistenti e diffuse su Puglia settentrionale, Campania e Sicilia settentrionale.
Dalla sera esaurimento dei fenomeni, ad eccezione di Molise, Puglia settentrionale e coste tirreniche dove permarranno deboli precipitazioni.
clicca qui Meteo Napoli 1 settembre
temperature:
Minime in diminuzione su pianure di Piemonte e Lombardia, Lazio meridionale e Basilicata occidentale, stazionarie altrove.
Massime in calo al nord, su Toscana centromeridionale, Umbria,
Marche, Lazio, Abruzzo, Basilicata e Puglia, più marcato al nord-ovest, in aumento su Sardegna e Sicilia centro-orientali, senza variazioni di rilievo sul resto del paese.
clicca qui Meteo Italia 1 settembre
venti:
Da deboli a moderati settentrionali al nord, con rinforzi lungo le coste adriatiche dalla sera.
Moderati di maestrale sulla Sardegna.
Da deboli a moderati variabili sul resto del paese, con rinforzi nelle aree temporalesche.
mari:
Da poco mossi a molto mossi il mare e canale di Sardegna.
Da poco mossi a mossi il mar ligure, lo stretto di Sicilia e lo ionio settentrionale.
Poco mossi i restanti bacini.
fonte : Aeronautica Militare Italiana e Ministero della Difesa