Man mano che giriamo le pagine dell’estate, il clima in Italia ed in Europa, subirà alcuni cambiamenti drammatici. A seguito di un paio di ondate di calore storiche che abbiamo attraversato durante l’estate, le temperature potranno subire un cambiamento drastico. Nel frattempo, il tempo instabile aumenterà con molte regioni in attesa di frequenti tempeste e precipitazioni.
Le tempeste di vento arrivano presto e danno un pugno all’Italia
Alcune parti delle Isole britanniche hanno avuto un assaggio dell’autunno ad agosto, quando il clima umido e ventoso ha colpito la regione in più occasioni. Con il progredire dell’autunno, la minaccia di forti tempeste di vento aumenterà prima nel nord dell’Europa, per poi giungere qui in Italia. Gli impatti delle tempeste si diffonderanno occasionalmente più a sud e ad est, colpendo le località dalla Francia settentrionale ai Paesi Bassi e alla Danimarca. Queste tempeste di vento porteranno il rischio di interruzioni di corrente e di interruzioni significative dei trasporti. Gli acquazzoni da ogni tempesta aumenteranno anche il rischio di inondazioni improvvise.
Qualsiasi tempesta di vento potrebbe portare a impatti e danni diffusi per tutta l’area Mediterranea. Il problema delle tempeste di vento all’inizio della stagione è che le foglie sono ancora completamente sugli alberi, il che aumenta le possibilità di danni agli alberi e impatti sui trasporti.
La combinazione di tempeste post-tropicali e tempeste di vento porteranno un autunno più umido del normale
Insieme alle nazioni che toccano il Mediterraneo, oltre al rischio di tempeste di vento, le aree dalla Francia settentrionale alle Isole britanniche potrebbero dover affrontare una o due tempeste post-tropicali dall’Oceano Atlantico. Il rischio maggiore per queste tempeste sarà durante i mesi di settembre e ottobre.
Fonte Previsioni del Tempo : Aeronautica Militare Italiana e Ministero della Difesa