Settembre è il mese della ripartenza. Della scuola, della palestra, del lavoro per i più fortunati che hanno avuto la possibilità di rilassarsi per il mese di agosto o perché no, per i mesi estivi. Una curiosità: settembre è pieno di canzoni dedicate a questo mese speciale.
I meteorologi sono ottimisti: sarà un mese ancora prevalentemente estivo, soprattutto al Centro Sud
Da qui vediamo le previsioni meteo dal lunedì a metà settembre. Successivamente, possiamo capire le tendenze per la fine del mese.
CLICCA QUI PREVISIONI METEO WEEKEND
19 – 25 Agosto 2019
La prima settimana si apre all’ insegna di una moderata curvatura ciclonica nel regime del geopotenziale al nord, che però tende a normalizzarsi al centro-sud. Ne conseguiranno regimi pluviometrici al di sopra della media del periodo al nord mentre sul resto del paese rimarranno generalmente in linea. Per quanto invece attiene ai regimi termici si rileva che al nord saranno al di sotto della media del periodo mentre sul resto del paese permarranno al di sopra.
26 Agosto – 01 Settembre 2019
Nella seconda settimana il regime ciclonico nelle linee del geopotenziale pare spostarsi al sud, dove i regimi pluviometrici si porteranno al di sopra della media stagionale, mentre sul resto del paese tenderanno a normalizzarsi portandosi all’interno del range medio stagionale. Decisa normalizzazione dei regimi termici che ovunque rientreranno nella media del periodo.
02 – 08 Settembre 2019
Nella terza settimana ad indebolirsi l’anomalia negativa nel regime del geopotenziale che pare orientarsi verso una zonalizzazione delle linee di flusso. Ne conseguiranno regimi pluviometrici ovunque nella media del periodo e regimi termici in linea con la media del periodo al nord mentre al centro-sud si porteranno al di sopra.
09 – 15 Settembre 2019
Continua nella quarta settimana il trend zonale nelle linee del geopotenziale, con conseguenti regimi termici e pluviometrici generalmente in linea con la media del periodo.
fonte Previsioni del Tempo : Aeronautica Militare Italiana e Ministero della Difesa