Ormai ci siamo, 10 giorni, ed è ferragosto. In questi giorni, l’alta pressione sta interessando tutte le regioni, coadiuvata dal un maltempo al Nord Italia fino al centro. Già domani, alcuni temporali interesseranno diverse regioni. Ma ora vediamo la tendenza di ferragosto.
CLICCA QUI METEO MERCOLEDI 7 AGOSTO
Alcuni giorni prima di giovedì 15 agosto, l’instabilità al nord, dovrebbe esaurirsi, con l’alta pressione in rinforzo. Tutte le regioni, anche al nord, avranno giornate all’insegna del bel tempo, anche se le temperature cominceranno a diminuire, anche se lievemente, con il passaggio di correnti settentrionali, che porteranno aria fresca al nord Italia, per poi estendersi in tutta la penisola.
CLICCA QUI PER NUOVA FIAMMATA DI CALDO IN ARRIVO
CLICCA QUI METEO LUNEDI 5 AGOSTO
Proprio per queste correnti fresche comunque, al momento con i dati satellitari ed i calcoli matematici, non sono escluse perturbazioni ed instabilità proveniente dal Nord Europa. O meglio, la tendenza pende per il bel tempo, ma servono ancora 2 – 3 giorni per avere la situazione più chiara. Se, la tendenza di correnti fredde, fosse confermata, cambierebbe tutto, al nord Italia intorno a metà mese, quindi proprio a Ferragosto, si potrà avere una instabilità che si estenderà prima nel centro e poi nel sud Italia.
CLICCA QUI METEO MARTEDI 6 AGOSTO
CLICCA QUI METEO MERCOLEDI 7 AGOSTO
Per il giorno 15 agosto, la tendenza è la seguente: al nord sereno in riviera ligure, e coperto con pioggia moderata sulle pianure lombardo piemontesi. Nuvolosità sparsa con ampie schiarite sulle Alpi. Coperto con pioggia debole sulle Alpi centrali. Nuvolosità sparsa nel resto delle regioni. Leggeri rovesci sulle zone orientali. Centro: nubi sparse con ampie schiarite, giornata all’insegna del bel tempo. Al Sud: sereno in tutta la regione.
CLICCA QUI PER NUOVA FIAMMATA DI CALDO IN ARRIVO
fonte Previsioni del Tempo : Aeronautica Militare Italiana e Ministero della Difesa