Le temperature già di mercoledì 31 luglio sono in risalita, domani il trend è in aumento, ma con la parentesi piogge e temporali. Oggi si chiude il mese di luglio, lo ricorderemo per il caldo torrido ed i temporali modello tropicale. Sicuramente i dati ci dicono che agosto sarà un mese molto più attenuato. Prossimo aggiornamento: Previsioni sabato e meteo regionali. Rimanete connessi con MeteoWeek
domani giovedì 1 agosto al nord:
Molte nubi sulle aree alpine e prealpine con deboli rovesci o temporali, in locale sconfinamento nella prima parte della giornata anche sulle zone pianeggianti.
Nella sera i fenomeni saranno più diffusi e frequenti sul Piemonte settentrionale e sulla Lombardia, mentre si esauriranno sui rilievi di Veneto e Friuli-Venezia Giulia.
Cielo generalmente poco nuvoloso altrove, ma con copertura in sensibile intensificazione da fine giornata sulle regioni centro-orientali.
domani giovedì 1 agosto al centro e Sardegna:
Transito di nubi poco consistenti sull’isola e bel tempo sul resto del centro con innocue velature alte e sottili in arrivo dalla sera.
domani giovedì 1 agosto al sud e Sicilia:
Giornata estiva con nuvolosità scarsa o del tetto assente, a parte qualche innocuo annuvolamento basso e stratiforme atteso al primo mattino lungo le coste campane, nonché su Basilicata e Calabria tirreniche.
domani giovedì 1 agosto temperature:
Minime in lieve flessione sulle aree alpine di Lombardia e Trentino-Alto Adige, coste romagnole e nord Marche.
In tenue rialzo sulla pianura piemontese, regioni meridionali adriatiche, Basilicata e calabri e sulle due isole maggiori.
Stazionarie altrove.
Massime in aumento su gran parte del nord, Sardegna centro-occidentale, Toscana, Puglia centromeridionale, Basilicata, Calabria e Sicilia.
In lieve diminuzione sul restante territorio sardo, nonché lungo le coste marchigiane, abruzzesi e molisane.
Senza variazioni di rilievo sul resto del paese.
domani giovedì 1 agosto venti:
Deboli variabili con prevalenza del regime di brezza lungo le coste.
Tendenti a disporsi dai quadranti meridionali sulla Sardegna e a rinforzare localmente.
domani giovedì 1 agosto mari:
Mossi il mare e canale di Sardegna e lo ionio al largo;
Mosso anche il mar ligure, ma con moto ondoso in attenuazione dal pomeriggio.
Poco mossi i quasi calmi i restanti bacini.
dopodomani venerdì 2 agosto al nord:
Molte nubi sulle regioni alpine con rovesci e temporali sparsi, localmente anche di forte intensità su Trentino-Alto Adige e sulle aree montuose di Lombardia, Veneto e Friuli-Venezia Giulia.
Nel pomeriggio i fenomeni si estenderanno anche all’Emilia Romagna. Dalla sera atteso un deciso miglioramento sulle regioni occidentali, Lombardia, settore emiliano, area Trentino-Alto atesina e nord Veneto, con esaurimento delle precipitazioni ed ampi rasserenamenti, mentre rovesci temporaleschi anche diffusi si attarderanno fino alle prime ore serali lungo le coste settentrionali adriatiche e sulla Romagna.
dopodomani venerdì 2 agosto al centro e Sardegna:
Cielo pressoché sereno sull’isola.
Transito di nubi poco significative su gran parte del centro peninsulare, salvo qualche addensamento più consistente che interesserà nel pomeriggio i rilievi appenninici di Toscana settentrionale, Marche ed Abruzzo, dove non si esclude la possibilità di locali, deboli rovesci associati.
Dalla serata attesa una sensibile intensificazione della copertura compatta sulle regioni centrali adriatiche con locali fenomeni temporaleschi, mentre ampi spazi di sereno interesseranno la bassa Toscana, l’Umbria meridionale ed il Lazio.
dopodomani venerdì 2 agosto al sud e Sicilia:
Condizioni di bel tempo con nuvolosità scarsa o del tutto assente.
dopodomani venerdì 2 agosto temperature:
Minime in lieve flessione sulle aree pedemontane piemontesi.
In rialzo sulla catena alpina, basso Piemonte, Liguria, pianura lombardo-veneta, Emilia Romagna, Toscana, nord Marche, Umbria, rilievi laziali ed abruzzesi e sulle due isole maggiori, con aumento più deciso sulla Sardegna occidentale.
Stazionarie altrove.
Massime in diminuzione al nord, Sardegna occidentale, bassa Toscana, Umbria e Lazio settentrionale, Basilicata ionica e Sicilia meridionale.
In aumento su Abruzzo e rimanente meridione.
Senza variazioni di rilievo sul resto del paese.
dopodomani venerdì 2 agosto venti:
Deboli settentrionali al nord, ma con forti colpi di vento attesi nelle aree temporalesche.
Moderati di maestrale sulla Sardegna.
Da deboli a localmente moderati dai quadranti meridionali sul restante centro-sud, con tendenza dalle ore serali a disporsi da nord-est lungo le coste centrali adriatiche.
dopodomani venerdì 2 agosto mari:
Mossi il mar ligure, alto tirreno, i mari intorno alla Sardegna e lo ionio orientale.
Segnaliamo che la nostra redazione Meteo, effettua l’aggiornamento delle previsioni meteo dettagliate ogni ora per i prossimi giorni in Italia e nelle zone locali.
Tali dettagli verranno poi ancora aggiornati e affinati più volte nel corso della giornata (dalle 6:00 alle 24:00) con le ultime indicazioni dei modelli fisico-matematici e con l’ausilio di satelliti e radar (previsioni per oggi). Per qualsiasi esigenza o informazione, potete scriverci a: redazione@meteoweek.com.
Fonte Previsioni del Tempo : Aeronautica Militare Italiana e Ministero della Difesa
Per ulteriori aggiornamenti clicca QUI
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…