Oggi si chiude il mese di luglio, lo ricorderemo per il caldo torrido ed i temporali modello tropicale. Sicuramente i dati ci dicono che agosto sarà un mese molto più attenuato. Ora vediamo la situazione delle previsioni meteo di oggi, mercoledì 31 luglio 2019 in Italia.
Nord:
Da parzialmente a molto nuvoloso sulla Liguria con nubi solo in temporaneo diradamento durante le ore centrali della giornata.
Nuvolosità irregolare a tratti intensa su alpi e prealpi, con occasionali precipitazioni nella notte su est Friuli-Venezia Giulia e settore nord del Piemonte e al mattino sulle alpi lombarde, mentre da metà giornata e fino la tarda serata isolati rovesci o temporali interesseranno il Trentino-Alto Adige e i settori nord di Veneto e Friuli-Venezia Giulia.
Prevalente soleggiamento sul resto del nord salvo addensamenti nel pomeriggio sui restanti rilievi specie quelli prealpini orientali.
centro e Sardegna:
Ampio e prevalente soleggiamento su tutte le regioni salvo nubi basse che indugeranno fino metà giornata sulla Toscana settentrionale.
sud e Sicilia:
Nubi basse anche estese sui settori tirrenici di Sicilia e Calabria fino la tarda mattina/metà giornata e in successivo diradamento.
Cielo pressoché sereno sul resto del sud con qualche nube in più nel pomeriggio su Basilicata e appennino campano e molisano.
temperature:
Minime in aumento anche marcato sulla Sardegna e, in misura minore, su Sicilia e Campania, senza variazioni di rilievo sul rimanente territorio.
Massime in calo su nord Piemonte, Lombardia e Trentino-Alto Adige, stazionarie sul resto del nord e sui settori nord di Umbria e Toscana, in aumento sul resto d’italia specie su Sardegna, Abruzzo, Molise, Basilicata e centro-nord Puglia.
venti:
Deboli occidentali sulla sardegna con rinforzi sul settore settentrionale e occidentale.
Deboli settentrionali al sud con locali rinforzi su Puglia, Sicilia e Calabria.
Mediamente deboli variabili sul resto del paese, a regime di brezza lungo le coste nel pomeriggio.
Mari:
Molto mosso il mare di Sardegna.
Quasi calmo l’alto adriatico e poco mossi alto tirreno, medio adriatico e tirreno sud-occidentale, con moto ondoso in aumento sull’alto tirreno.
Mossi i restanti mari, con moto ondoso in locale aumento su canale di Sardegna e mar ligure e in diminuzione su basso adriatico e tirreno sud-orientale.
fonte Previsioni del Tempo : Aeronautica Militare Italiana e Ministero della Difesa
Per ulteriori aggiornamenti clicca QUI
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…