Roma: nel mare del litorale di Ostia è stato avvistato, un cucciolo di delfino, nato da “Svetonia”, una delle numerose mamme Tursiopi che la onlus Oceanomare Delphis.
“I veri amici non deludono mai! Cornelia e Svetonia si sono fatte rivedere insieme! riporta l’ansa quanto detto dai ricercatori, da anni impegnati nel monitoraggio sulla costa romana per lo studio e la salvaguardia della specie –
E’ con emozione che condividiamo gli ultimi avvistamenti di Delfini Capitolini – progetto di ricerca scientifica per la conoscenza e conservazione del tursiope (Tursiops truncatus) nel litorale laziale – in cui abbiamo rincontrato due vecchie conoscenze.
L’avvistamento è rilevante in quanto Cornelia è la mamma delfino tristemente conosciuta per aver sospinto nel 2015 il corpo del proprio cucciolo morto per diversi giorni. Ora la ritroviamo con il suo nuovo cucciolo e in piena attività di cure materne.
CLICCA QUI PER WEEKEND A ROMA 3 – 4 AGOSTO
Inoltre, Svetonia è stata censita per la prima volta nell’area di studio nel 2015 e regolarmente riavvistata negli anni. La presenza di coppie madre/cucciolo e di esemplari femmina è un dato di grande rilevanza in quanto dimostra che questa area rappresenta un sito di riproduzione e allevamento dei piccoli di tursiope e pertanto necessita di maggiore attenzione e protezione”.