Emergenza Meteo: Il Earth Overshoot Day 2019 è arrivato prima di quanto non era mai successo.
Oggi è Earth Overshoot Day (EOD). Il giorno in cui l’umanità ha esaurito le risorse del pianeta per tutto l’anno.
Significa che per il resto del 2019, tutta l’energia che le persone usano è insostenibile a lungo termine e che il pianeta ha assorbito quante più emissioni di carbonio possibile.
È il primo EOD che arriva così presto, da quando gli esseri umani hanno iniziato ad abusare delle risorse naturali del pianeta negli anni ’70, e significa che l’umanità stan usando la natura 1,75 volte più velocemente di quanto gli ecosistemi terrestri possano rigenerare. Ecco tutto ciò che devi sapere sul Earth Overshoot Day.
GUARDA IL METEO DI AGOSTO CLICCA QUI
Quest’anno, EOD cade lunedì 29 luglio, prima che mai.
Secondo l’ organizzazione internazionale per la sostenibilità, Global Footprint Network: EOD è aumentata di due mesi negli ultimi 20 anni.
Con la cadenza dell’attuale 29 luglio, significa che l’umanità sta attualmente usando la natura 1,75 volte più velocemente di quanto gli ecosistemi del nostro pianeta possano rigenerare. Significa che gli esseri umani consumano attualmente 1,75 terre ogni anno.
L’anno scorso l’EOD, è stata calcolata al 1° agosto mentre l’anno precedente era il 3 agosto. È stato calcolato che dal 1973, quando il consumo umano ha iniziato a superare quello che il pianeta potrebbe produrre, l’EOD che originariamente era a dicembre, adesso già ha fatto un salto di ben 5 mesi.
GUARDA IL METEO DELLA SETTIMANA DI FERRAGOSTO CLICCA QUI
Prima degli anni ’70, la Terra era in grado di rinnovare tutte le sue risorse spese dagli umani ogni anno.