Nuovo dramma nel Mediterraneo e probabilmente uno dei più terribili dall’inizio dell’anno. Più di 150 migranti sono morti.
Nuovo dramma nel Mediterraneo e probabilmente uno dei più terribili dall’inizio dell’anno. Più di 150 migranti sono morti, dopo che la loro imbarcazione è affondata al largo della Libia, secondo quanto riferito dall’Organizzazione internazionale per le migrazioni (OIM). “La peggiore tragedia nel Mediterraneo di quest’anno è appena avvenuta”, ha dichiarato l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) su Filippo Grandi.
The worst Mediterranean tragedy of this year has just occurred. Restoring rescue at sea, ending refugee+migrant detention in Libya, increasing safe pathways out of Libya must happen NOW, before it is too late for many more desperate people. https://t.co/XuZJpDtZfv
— Filippo Grandi (@RefugeesChief) July 25, 2019
«L’affondamento è avvenuto al largo della città libica di Khoms , 120 km a est della capitale libica, Tripoli», ha dichiarato Safa Msehli, funzionario delle comunicazioni presso l’ufficio dell’Organizzazione internazionale per le migrazioni (OIM) in Libia. Secondo il dirigente, «145 migranti sono stati salvati dalle guardie costiere libiche e riportati a Khoms. Alcuni sopravvissuti hanno detto che la loro barca è affondata e che c’erano ancora circa 150 migranti a bordo», ha aggiunto Safa Msehli.
Ma secondo il generale Ayoub Kacem, portavoce della marina libica, “134 migranti sono stati salvati e un corpo recuperato, mentre 115 migranti sono dispersi” . “Una barca di legno che trasportava circa 250 migranti illegali, tra cui donne e bambini (…) è stata demolita entro cinque miglia nautiche dalla costa secondo le testimonianze di migranti salvati”, ha dichiarato il generale Kacem in una nota . Prima dell’affondamento, l’UNHCR e l’IOM avevano riportato almeno 426 morti nel tentativo di attraversare il Mediterraneo dall’inizio dell’anno.