Nella storia mai si è registrata una temperatura così alta di quanto oggi la colonnina di mercurio ha raggiunto.
Giovedì prendi il sole davanti alla fontana del Trocadero a Parigi – Parigi Europa ondata di calore – meteoweek.com
Lo stesso dicasi del Belgio, della Germania e dei Paesi Bassi, quando le temperature sono aumentate e i record sono crollati uno a uno in tutta l’Europa occidentale, bruciando il continente e inviando i residenti a cercare sollievo da una pericolosa ondata di calore.
A Parigi, la temperatura è salita a 42,6°C., superando un record stabilito nel 1947, 40,4°C, secondo il servizio meteorologico nazionale francese , secondo il quale le temperature potrebbero aumentare ulteriormente. Circa 20 milioni di persone nel nord della Francia avrebbero dovuto essere colpite dal caldo.
Nei Paesi Bassi, le temperature hanno superato i 40°C, infrangendo il record, ha detto il Royal Netherlands Meteorological Institute. In Germania, la città nord-occidentale di Lingen ha raggiunto 42,6°C, un nuovo record nazionale, secondo quanto riferito dal Servizio meteorologico nazionale tedesco.
E per la seconda volta questa settimana, il Belgio ha misurato il suo giorno più caldo, con una temperatura di 40,6°C a Kleine Brogel, superando il segno stabilito un giorno prima, 40,2°C. Le autorità hanno emesso un allarme di codice rosso per la prima volta da quando il sistema di allarme meteorologico è stato istituito 20 anni fa.
“È davvero scioccante avere questo calore a Bruxelles“, ha detto Francesca Van Daele, una studentessa di scienze politiche alla Libera Università di Bruxelles-VUB. “La nostra pianificazione urbana non è fatta per ondate di calore come questa“.
Le estati più calde in Europa negli ultimi 500 anni sono arrivate tutte negli ultimi 17 anni, affermano gli scienziati. Diverse ondate di calore sono state collegate ai cambiamenti climatici causati dall’uomo. Negli anni a venire, dicono, molti altri probabilmente bruceranno zone temperate come il nord Europa.
All’inizio della giornata, il termine di tendenza n. 1 su Twitter in Gran Bretagna era #hottestdayoftheyear. Il servizio meteorologico nazionale, il Met Office, aveva avvertito che le temperature avrebbero dovuto battere il record nazionale, 38,5°C. Alle 16:00, Cambridge, Inghilterra, aveva misurato 38,1°C., il giorno più caldo registrato a luglio in Gran Bretagna e il secondo più caldo in generale, secondo il servizio meteorologico.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…