Mercoledì gli Stati Uniti hanno dichiarato che Pyongyang ha lanciato un missile a corto raggio, mentre i media sudcoreani hanno riferito che sono due ad essere stati lanciati.
Il fuoco precede gli esercizi militari USA-Corea del Sud, in programma il prossimo mese, secondo cui la Corea del Nord ha avvertito che potrebbe influenzare la prevista ripresa dei colloqui di denuclearizzazione tra Washington e Pyongyang.
«Posso confermare che era … a corto raggio» un funzionario americano ha dichiarato alle tv americane, parlando a condizione di anonimato. Non ha detto quando è stato effettuato il lancio. Il Nord «ha lanciato un missile non identificato alle 5:34 e l’altro alle 5:57, dalle aree di Wonsan al Mare Orientale, e la gittata è stata intorno a 430 chilometri», secondo il Chief Chief of Staff di Seoul, citato dall’agenzia di stampa Yonhap del sud.
«I nostri militari stanno monitorando da vicino la situazione in caso di lanci aggiuntivi», ha detto Yonhap citando il JCS. Pyongyang aveva lanciato l’ultima volta missili a corto raggio il 9 maggio. Kim e Trump avevano concordato una ripresa del dialogo in una riunione improvvisata, che si sono tenute nella zona smilitarizzata che divide le due Coree.
Notizia in aggiornamento rimani connesso a MeteoWeek
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…