Giovedì avremo un tempo con temperature feroci che aggrediscono tutta la penisola. Tempo tipicamente estivo su tutto il paese, con al più annuvolamenti cumuliformi su alpi, Appennino Tosco-Emiliano, rilievi di Calabria e Sicilia accompagnati da occasionali rovesci durante le ore più calde.
Da metà settimana si prevede un innalzamento delle temperature su tutto il territorio italiano. Il vero picco, arriverà tra mercoledì e giovedì 25 luglio. Un feroce caldo portato da dall’anticiclone africano investirà gran parte dell’Europa e provocherà un clima infuocato. Dal centro e sud Italia il bel tempo persisterà almeno fino a fine mese. L’afa caratterizzerà molte regioni italiane, ad esclusione del nord Italia, che avrà un break metereologico portando un abbassamento delle temperature di 7/9 gradi centigradi e dei temporali abbondanti.
Previsione meteo: da metà settimana mercoledì e giovedì temperature feroci
GUARDA QUI LE PREVISIONI DEL WEEKEND
Nelle giornate di mercoledì e giovedì 25 luglio la stabilità nel complesso rimarrà costante, la pressione manterrà dei valori alti, e almeno fino a sabato mattina, le temperature medie saranno sopra la media con picchi anche fino ai 39°C. Una vera e propria ondata di calore ruggiranno su tutta la nostra penisola. Giovedì tutta l’Italia sarà caratterizzata da tempio sereno e soleggiato. Le temperature saranno in aumento soprattutto al Nord, fino alla Toscana, influenzando le regioni tirrenica fino alla Campania. Cieli sgombri da nubi saranno all’insegna di un giovedì di fine luglio: caldo, afoso e con temperature sopra la media stagionale.
Fonte Previsioni del Tempo : Aeronautica Militare Italiana e Ministero della Difesa