Oltre un milione di persone vogliono rischiare la vita per un gioco?

La leggenda narra che l’Area 51 sia un posto strano, misterioso, pieno di aneddoti legati all’incidente di Rosweel, agli alieni, agli esperimenti su di essi. La zona fino a qualche anno fa era segreta. A contribuire alla sua fama anche lo stesso governo statunitense: la CIA ha ammesso la sua esistenza solo nel 2003.  L’Area 51 è considerata uno dei luoghi più misteriosi ed impenetrabili del pianeta.

Oltre un milione di persone vogliono rischiare la vita per un gioco? - meteoweek.com
Oltre un milione di persone vogliono rischiare la vita per un gioco? – meteoweek.com

All’inizio di questo mese gli utenti anonimi attraverso una pagina di Facebook, hanno proposto un invasione del sito militare statunitense.  In un evento sul social intitolato “Storm Area 51, Loro non possono fermarci tutti“, i creatori spiegano: «Ci incontreremo all’attrazione turistica dell’Area 51 Alien Center e coordineremo la nostra entrata. Se eseguiamo naruto, possiamo muoverci più velocemente dei loro proiettili. Vediamoli alieni».

Il termine “naruto run” di questo call to action si riferisce allo sprint di un personaggio anime giapponese. Lo scatto è simile a uno struzzo. Il loro piano, programmato per il 20 settembre, ha ricevuto il consenso, fino ad oggi di circa 1,5 milioni di persone. Che hanno risposto positivamente alla chiamata per l’invasione dell’area militarizzata. Mentre un altro  milione e mezza, si dice interessata all’evento.

utente Jackson Barnes anagramma sulla pagina - meteoweek.com
utente Jackson Barnes diagramma “piano di gioco” sulla pagina – meteoweek.com

In un post, pubblicato nella pagina dell’evento, un utente di nome Jackson Barnes ha disegnato un diagramma “piano di gioco“, che illustra come diverse fazioni di partecipanti potrebbero meglio sciamare nella base. Sotto il suo schema, Barnes scrive: “Salve governo degli Stati Uniti, questo è uno scherzo, e in realtà non intendo andare avanti con questo piano. Ho solo pensato che sarebbe stato divertente, farmi avere un bel pollice su internet“.

Oltre un milione di persone vogliono rischiare la vita per un gioco? - meteoweek.com
Oltre un milione di persone vogliono rischiare la vita per un gioco? – meteoweek.com

Il disclaimer di Barnes contiene forse la parte più importante delle informazioni da conservare da questa storia: “Storm Area 51è tutto uno scherzo. E attraverso il coinvolgimento con quella barzelletta, la maggior parte delle persone sta semplicemente cercando di portarla a ulteriori estremi di stupidità, come ad esempio postando  suggerimenti di come assaltare il sito, basati su segni astrologici.

Area blindata dell'area 51 - Oltre un milione di persone vogliono rischiare la vita per un gioco? - meteoweek.com
Area blindata dell’area 51 – Oltre un milione di persone vogliono rischiare la vita per un gioco? – meteoweek.com

L’aviazione americana, tuttavia, non è divertita, con una portavoce che dice al New York Times «ogni tentativo di accedere illegalmente a installazioni militari o aree di addestramento militare è pericoloso – ed aggiunge  nessun segno di sconfinamento». Nell’area avrebbe dichiarato che l’uso di “forza letale” contro gli intrusi è autorizzato.

mapa prenotazioni ittlealeinn - meteoweek.com
mapa prenotazioni Hotel Lettle A’Le’Inn – meteoweek.com

Il Times ha anche notato che l’hotel Little A’Le’Inn a tema alieno del Nevada è stato prenotato al completo il 20 settembre, con molti ospiti che fanno riferimento all’evento di Facebook mentre fanno le prenotazioni. Sembra che alcune persone sperano di prendere questo bavaglio il più lontano possibile.

Certo, anche chi viaggia in Nevada con l’intenzione di scendere sull’Area 51 è molto improbabile che si avvicini alla zona ristretta della base militare, non solo perché la zona è sorvegliata costantemente ed assiduamente, ma anche perché la zona è molto desolata, oltre che desertica, lontana da servizi come negozi di alimentari e bagni pubblici.

Negli ultimi giorni infatti, il ‘gioco’, si sta trasformando in un vero e proprio appuntamento per tantissime persone, che veramente e seriamente hanno intenzione di assaltare la base dell’Area 51. Alcuni rimarranno scoraggiati dalle dichiarazioni del Pentagono che ha fatto sapere che sparerà a vista?

La verità, forse, è là fuori.

Gestione cookie