La storia ha dell’incredibile. Un marito morente, riuscì a strappare alla moglie la promessa per l’ultimo desiderio. L’uomo una persona muore, ma molto avara, nella vita aveva lavorato con costanza e molto duramente. Era riuscito a risparmiare una piccola fortuna, con sacrifici sia suoi che della anziana moglie. I due non avevano figli, e l’uomo più grande di una quindicina d’anni, aveva patito la carestia durante la secondo guerra mondiale, pertanto, la linea domestica era: risparmiare e mettere da parte: «non si sa mai».
Nel cervello dell’uomo, scatto una molla, forse in conseguenza al senso ossessivo, che lo aveva accompagnato tutta vita, questo desiderio di possesso. E senza vergogna alcuna e senza nessuno scrupolo disse alla moglie, che al momento della sua dipartita, voleva che la consorte, mettesse, all’interno della bara tutti i suoi risparmi accumulati negli anni. Il vecchio, forse pensava che la donna che lo aveva accompagnato per tutta la vita, con la pensione di reversibilità avrebbe condotto una vita serena. O forse non si fece proprio il problema, che morto lui la vita delle altre persone, avrebbe continuato. La realtà è che l’uomo era davvero pazzo per i suoi soldi. Li amava più di qualunque altra cosa.
Al momento del funerale del marito, però, la donna trovò un modo per mantenere la sua integrità morale, esaudendo al tempo stesso l’ultimo desiderio del marito che tanto amava e per il quale aveva dedicato la sua intera esistenza. Il trucco escogitato della donna è stato semplicemente geniale: «Ora ascolta, quando morirò voglio che tu prenda tutti i miei soldi e li metta nella bara con me». La moglie, non poté far altro che promettergli con tutto il cuore che quando sarebbe morto avrebbe messo tutti i suoi soldi nella bara.
Quando morì, la moglie vestita a lutto era seduta accanto a lui. Finita la cerimonia, poco prima che la bara venisse chiusa, la donna chiese di aspettare un minuto. Aveva con se una vecchia scatola di legno, si avvicinò e la mise nella bara. Poi la bara venne chiusa per sempre. La sua amica si avvicinò a lei e le disse: «Spero che non sia stata così pazza da mettere tutti quei soldi lì dentro con quel vecchia spilorcio».
La donna rispose: «Sì, l’ho promesso. Sono una buona Cristiana, non posso mentire. Gli ho promesso che avrei messo tutti quei soldi nella bara con lui».
E l’amica incalzò la vedova: «Mi stai dicendo che hai messo ogni centesimo del suo denaro nella bara con lui?». La neo vedova la guardò un istante e rimase in silenzio. Poi andò via.
Qualche giorno dopo le due amiche si incontrano al parco, e la vedova sorrise all’amica. Era arrivato il momento di dirle la verità: «Certo che l’ho fatto. Ho preso tutti i soldi, li ho messi nel mio conto in banca e all’interno della scatola ho lasciato un mio assegno».
Perfidamente geniale!