Al momento una perturbazione sta interessando tutta la penisola. Allerta Arancione nelle regioni delle Marche ed Abruzzo qui di seguito le previsioni del tempo per il weekend di sabato 13 luglio e domenica 14 luglio.
L’approfondimento di una saccatura in area balcanica causerà, in giornata, un deciso peggioramento delle condizioni meteorologiche, con fenomeni temporaleschi localmente intensi, che interesseranno in particolare i settori adriatici dell’Italia.
Previsioni WeekEnd sabato 13 luglio:
Al nord: Molto nuvoloso sul settore centro-orientale con associati rovesci temporaleschi sparsi che nel corso della giornata si attenueranno gradualmente lasciando spazio ad ampie schiarite serali.
Sereno o poco nuvoloso sul resto del nord ma con annuvolamenti temporaneamente intensi sui rilievi del Piemonte e della Liguria con associati brevi rovesci temporaleschi, in attenuazione.
Al centro: Sereno o poco nuvoloso ma con nuvolosità in rapido aumento associata a rovesci temporaleschi che risulteranno più frequenti ed intensi lungo il settore orientale della penisola, sporadici e locali invece su quello tirrenico.
Nel corso del pomeriggio rapido miglioramento con ampie schiarite ad iniziare da Toscana, Umbria e Marche.
Al sud : Sereno o poco nuvoloso con addensamenti tra la notte ed il mattino sulle coste tirreniche e Puglia meridionale con locali deboli piogge.
Nel corso della giornata rapido aumento della nuvolosità sul Molise, Puglia, Campania e Basilicata con associati rovesci temporaleschi che risulteranno intensi sul versante adriatico, ed in estensione locale nel corso del pomeriggio, anche alla Calabria.
Miglioramento dalla sera sulla campania, con schiarite.
Mari: Mossi, localmente molto mossi i mari circostanti la Sardegna ed il tirreno centro-meridionale.
Poco mossi o localmente mossi i restanti mari.
Previsioni WeekEnd domenica 14 luglio:
Al nord: Al mattino addensamenti cumuliformi al nord-est, Emilia-Romagna orientale e sul restante arco alpino, con precipitazioni sparse a carattere di rovescio o temporale.
graduale diradamento della nuvolosità pomeridiana.
Cielo sereno o poco nuvoloso sul resto del settentrione.
al centro: Graduale aumento della copertura nuvolosa sulle regioni centrali peninsulari con precipitazioni a prevalente carattere temporalesco, diffuse e localmente intense sul versante adriatico ed a carattere sparso altrove.
Dal pomeriggio graduale diradamento della nuvolosità sulle regioni tirreniche.
dalla sera migliora anche sulle restanti aree, ad eccezione dell’Abruzzo dove i fenomeni persisteranno seppur in attenuazione.
Sulla Sardegna tempo stabile e soleggiato.
al sud: Al primo mattino cielo sereno o poco nuvoloso sulle regioni peninsulari, ad eccezione di annuvolamenti compatti lungo le relative aree costiere tirreniche, con deboli piogge e rovesci.
Seguirà un veloce aumento aumento della copertura nuvolosa sulle restanti aree con rovesci e temporali, più insistenti e diffusi su Molise e Puglia centrosettentrionale, dove localmente risulteranno anche di forte intensità.
Dalla sera parziale attenuazione dei fenomeni sulle regioni tirreniche e persistenza altrove.
Sulla Sicilia giornata soleggiata con cielo privo di nubi significative per l’intero periodo.
Temperature:
Minime stazionarie sull’arco alpino, su restanti aree di Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria e regioni tirreniche peninsulari, in aumento sul resto del paese.
Massime in diminuzione lungo le aree alpine, pianura padana orientale, Marche, Lazio centrosettentrionale, Campania e Sardegna settentrionali, in lieve aumento altrove.
Fonte Previsioni del Tempo : Aeronautica Militare Italiana e Ministero della Difesa
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…