Al momento una perturbazione sta interessando tutta la penisola. Allerta Arancione nelle regioni delle Marche ed Abruzzo qui di seguito le previsioni del tempo per il weekend di sabato 13 luglio e domenica 14 luglio.
L’approfondimento di una saccatura in area balcanica causerà, in giornata, un deciso peggioramento delle condizioni meteorologiche, con fenomeni temporaleschi localmente intensi, che interesseranno in particolare i settori adriatici dell’Italia.
Previsioni WeekEnd sabato 13 luglio:
Al nord: Molto nuvoloso sul settore centro-orientale con associati rovesci temporaleschi sparsi che nel corso della giornata si attenueranno gradualmente lasciando spazio ad ampie schiarite serali.
Sereno o poco nuvoloso sul resto del nord ma con annuvolamenti temporaneamente intensi sui rilievi del Piemonte e della Liguria con associati brevi rovesci temporaleschi, in attenuazione.
Al centro: Sereno o poco nuvoloso ma con nuvolosità in rapido aumento associata a rovesci temporaleschi che risulteranno più frequenti ed intensi lungo il settore orientale della penisola, sporadici e locali invece su quello tirrenico.
Nel corso del pomeriggio rapido miglioramento con ampie schiarite ad iniziare da Toscana, Umbria e Marche.
Al sud : Sereno o poco nuvoloso con addensamenti tra la notte ed il mattino sulle coste tirreniche e Puglia meridionale con locali deboli piogge.
Nel corso della giornata rapido aumento della nuvolosità sul Molise, Puglia, Campania e Basilicata con associati rovesci temporaleschi che risulteranno intensi sul versante adriatico, ed in estensione locale nel corso del pomeriggio, anche alla Calabria.
Miglioramento dalla sera sulla campania, con schiarite.
Deboli da sudest lungo il versante adriatico in rotazione a nordest ed a rinforzare con raffiche nelle aree temporalesche.
Mari: Mossi, localmente molto mossi i mari circostanti la Sardegna ed il tirreno centro-meridionale.
Poco mossi o localmente mossi i restanti mari.
Previsioni WeekEnd domenica 14 luglio:
Al nord: Al mattino addensamenti cumuliformi al nord-est, Emilia-Romagna orientale e sul restante arco alpino, con precipitazioni sparse a carattere di rovescio o temporale.
graduale diradamento della nuvolosità pomeridiana.
Cielo sereno o poco nuvoloso sul resto del settentrione.
al centro: Graduale aumento della copertura nuvolosa sulle regioni centrali peninsulari con precipitazioni a prevalente carattere temporalesco, diffuse e localmente intense sul versante adriatico ed a carattere sparso altrove.
Dal pomeriggio graduale diradamento della nuvolosità sulle regioni tirreniche.
dalla sera migliora anche sulle restanti aree, ad eccezione dell’Abruzzo dove i fenomeni persisteranno seppur in attenuazione.
Sulla Sardegna tempo stabile e soleggiato.
al sud: Al primo mattino cielo sereno o poco nuvoloso sulle regioni peninsulari, ad eccezione di annuvolamenti compatti lungo le relative aree costiere tirreniche, con deboli piogge e rovesci.
Seguirà un veloce aumento aumento della copertura nuvolosa sulle restanti aree con rovesci e temporali, più insistenti e diffusi su Molise e Puglia centrosettentrionale, dove localmente risulteranno anche di forte intensità.
Dalla sera parziale attenuazione dei fenomeni sulle regioni tirreniche e persistenza altrove.
Sulla Sicilia giornata soleggiata con cielo privo di nubi significative per l’intero periodo.
Temperature:
Minime stazionarie sull’arco alpino, su restanti aree di Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria e regioni tirreniche peninsulari, in aumento sul resto del paese.
Massime in diminuzione lungo le aree alpine, pianura padana orientale, Marche, Lazio centrosettentrionale, Campania e Sardegna settentrionali, in lieve aumento altrove.
Fonte Previsioni del Tempo : Aeronautica Militare Italiana e Ministero della Difesa