Meteo oggi previsioni del tempo di venerdì 12 luglio 2019 sulla penisola Italiana. Temperature, Precipitazioni, Venti e Mari.
Vedi anche —–> Meteo Previsioni del tempo di domani sabato 13 luglio
Nord:
Cielo inizialmente poco nuvoloso salvo locali addensamenti sul settore alpino.
Durante le ore centrali della giornata le nubi più consistenti interesseranno l’Appennino Emiliano-Romagnolo, il Friuli-Venezia Giulia, il veneto centro-settentrionale, il Trentino-Alto Adige e i rilievi di Lombardia e Piemonte settentrionale e saranno associate a isolati rovesci o temporali, specie sui rilievi in genere, che si attenueranno quasi del tutto in serata ma rimanendo ancora possibili
fino a termine giornata su Trentino-Alto Adige e settori nord di Lombardia e Veneto.
Vedi anche —–> Meteo Previsioni del tempo di domani sabato 13 luglio
Centro e Sardegna:
Cielo sereno sulla Sardegna.
Residue e locali precipitazioni al primo mattino su Marche, Umbria e Toscana e cielo poco o parzialmente nuvoloso sul resto del centro.
Durante la mattina e nel pomeriggio la nuvolosità più consistente interesserà tutto il settore appenninico e le aree interne e sarà associata a isolati rovesci o temporali che si attenueranno definitivamente in serata con cielo pressoché sereno per fine
giornata.
Sud e Sicilia:
Parziali addensamenti al primo mattino su Campania, Molise e centro-nord Puglia e cielo sereno o poco nuvoloso sul resto del sud.
Nel corso della mattina e nel pomeriggio le nubi più consistenti interesseranno le aree interne e appenniniche e la Puglia centro-settentrionale e potranno dar luogo a isolati rovesci o temporali pomeridiani su Basilicata, centro-nord Puglia, Campania e Molise, con qualche locale e breve rovescio possibile sempre nel pomeriggio anche sui rilievi calabresi e della Sicilia orientale.
Temperature:
Minime in aumento su Emilia-Romagna, regioni centrali peninsulari e su Molise, Campania, centro-nord Puglia e Basilicata, in lieve calo su Puglia meridionale e Sicilia, senza variazioni di rilievo sul resto d’italia.
Massime in calo su Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo e nord Lazio, stazionarie su Trentino-Alto Adige, Valle d’Aosta, Sicilia, centro-sud Calabria, Campania, Molise, Sardegna centro-occidentale e resto del Lazio, in generale aumento sul restante territorio.
Venti:
Da deboli a moderati occidentali sulla Sardegna.
Mediamente deboli variabili sul resto d’Italia, con residui rinforzi da nord-ovest sulla Puglia fino la tarda mattina e a prevalente regime di brezza lungo le coste nel pomeriggio.
Vedi anche —–> Meteo Previsioni del tempo di domani sabato 13 luglio
Leggi anche: ——> dormire con l’aria condizionata accesa? gli esperti dicono di si: tanti benefici per il corpo!
Mari:
Da mosso a molto mosso, a largo, lo Jonio, tendente a poco mosso il settore nord e a mediamente mosso quello sud.
Mossi il basso adriatico, lo stretto di Sicilia e il mare di Sardegna.
Poco mossi medio-alto adriatico e tirreno settentrionale.
Da poco mossi a mossi i restanti mari.
Fonte Previsioni del Tempo : Aeronautica Militare Italiana e Ministero della Difesa