Lo stress è certamente un fattore comune a tantissimi. Problemi personali, il lavoro, lo studio, il caldo insopportabile e altri tipi di rapporti interpersonali lo rendono sempre presente. Lo stress, se sottovalutato, può anche causare malattie fisiche, che non riconosciamo, perché essere stressati abbassa le nostre difese organiche e indebolisce il nostro sistema immunitario, nel peggiore dei casi. Lo stress a volte, può essere anche l’anticamera dell’esaurimento.
Alcune riviste scientifiche, definiscono lo stress, come una reazione fisiologica dell’organismo, in cui entrano in gioco vari meccanismi di difesa, per affrontare una situazione percepita, come una minaccia o sforzi maggiori. Essendo spesso asintomatico, non sempre viene avvertito il momento quando si è stressato. Ecco alcuni segni che bisogna riconoscere per capire se lo stress sta arrivando:
Calo della libido: L’eccesso di stress, porta la libido a diminuire immediatamente. La troppa stanchezza, affievolisce il desiderio sessuale di trascorrere del tempo in intimità con il proprio partner.
Perdita dei capelli: Secondo uno studio l’essere umano perde capelli. Questo sintomo è molto delicato, e visto che noi della redazione di meteoweek non vogliamo creare allarmismi, vogliate fare una breve parentesi. Non sempre la perdita di capelli è causata da stress. Ci sono anche altre cause: Alopecia Androgenetica è una delle cause principali, dettata dalla iperproduzione di DHT. Quasi normale per le donne in menopausa. Le diete dimagranti, il fumo, il parto, l’uso di prodotti o trattamenti per i capelli molto aggressivi. Fosse causato dallo stress, sarebbe in una fase molto avanzata.
Sbalzi d’umore: Se una persona è affetta da stress, con molta probabilità, si passa velocemente da uno stato d’umore all’altro e lo stress acuisce questo problema.
Irrequietezza: Diventare persone insofferenti, non riuscire mai ad essere pazienti con i propri cari o con i colleghi di lavoro. Richiamare sempre i propri figli all’ordine. Trattare con sufficienza i propri genitori.
Non riuscire a rimanere in uno stato di tranquillità: Avere la sensazione dover sempre fare qualcosa. A volte si è iperattivi perchè stressati.
Il nostro peso è incontrollato: Appetito altalenante, si mangia spesso e poi si saltano dei pasti. Si prende peso e si perde velocemente.
Non smettere di pensare ai problemi: Molte persone sono ‘affamate di stress‘, l’ansia di dover sempre far qualcosa e pensare sempre ai problemi in modo negativo. Mentalmente esausti.
Il tuo corpo soffre di dolori: Diarrea, muscoli tesi, problemi di stomaco, tensione eccessiva, mal di testa, artrite: tutti segnali che l’organismo sfocia in un periodio di stress.
Non dormi bene: Quando la tensione è troppa e l’organismo non riposa. L’insonnia è uno dei sintomi più presenti.
Questi nove sintomi o avvertimenti, possono essere causa anche di altri problemi. Pertanto, chiedete sempre un consulto medico, e cosa più importante, non curatevi mai da soli.