Cristina Organo segretario nazionale di Area Democratica per la Giustizia (AreaDG), l’associazione dei magistrati progressisti.
Attualmente magistrato di Cassazione con funzioni di giudice del Tribunale di Cagliari. Sposata con due figli, vive e svolge la sua professione in Sardegna. La sua specializzazione è in maniera urbanistica ed ambientale, maturando esperienze significative anche nella criminalità organizzata, di traffico di armi e stupefacenti, di rapina e sequestro di persona a scopo di estorsione. Preparata anche in materia di pubblica amministrazione e reati colposi.
Il Magistrato Cristina Ornano, inoltre, ha trattato numerosi procedimenti per omicidio volontario, tratta e riduzione in schiavitù, violenza sessuale e di pedopornografia. Commissario agli Usi civici della Regione Sardegna. Per tre volte componente della Giunta sarda dell’Associazione Nazionale Magistrati, di cui è stata anche segretario. La provenienza di Ornano proviene da Magistratura Democratica, nella cui sezione regionale ha rivestito anche il ruolo di segretario.
Cristina Ornano, crede fortemente in una magistratura custode e promotrice della legalità e dei diritti dei cittadini, aperta alla società, consapevole del suo ruolo sociale e che vuole, attraverso il proprio lavoro e la testimonianza personale e collettiva, partecipare alla costruzione di quella società equa, solidale e giusta che la Costituzione ha disegnato.