Meteo previsioni del tempo di oggi lunedì 8 luglio 2019 sulla penisola Italiana. Temperature, Precipitazioni, Venti e Mari.
Clicca QUI Meteo domani martedì 9 luglio
Nord:
Cielo inizialmente poco nuvoloso, ma con nuvolosità in aumento durante la mattina e che da metà giornata e nel pomeriggio sarà associata a rovesci e temporali su aree appenniniche, Emilia-Romagna orientale, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, centro-nord Veneto. Settori alpini di Lombardia e nord Piemonte, con fenomeni in generale miglioramento serale ma ancora possibili fino al termine della giornata sulle pianure di Lombardia, veneto ed Emilia-Romagna nord-orientale.
Clicca QUI Meteo domani martedì 9 luglio
Centro e Sardegna:
Sulla Sardegna cielo poco o parzialmente nuvoloso per nubi in prevalenza medio-alte.
Isolate piogge e locali temporali al primo mattino su Toscana, Umbria, Marche e nord Abruzzo. Poche nubi sparse sulle restanti aree, con addensamenti che dalla tarda mattina e nel pomeriggio si presenteranno gradualmente più estesi e consistenti sul settore appenninico. Nell’immediato entroterra e potranno dar luogo a locali temporali pomeridiani su Marche, Umbria e Toscana.
Sud e Sicilia:
Prevalente soleggiamento e scarsa nuvolosità significativa, salvo addensamenti a evoluzione diurna anche intensi su aree interne e appenniniche peninsulari.
Temperature:
Minime in aumento sulla Sicilia e sulla Sardegna orientale, stazionarie sul resto della Sardegna. Su Liguria, Puglia, Basilicata, Campania, Lazio, Umbria e Toscana, in calo sul resto d’Italia specie sulle regioni centro-settentrionali adriatiche.
Massime in calo su Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna centro-orientale, Toscana centrale, nord Umbria, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia, in aumento su valle d’Aosta, Liguria, Sicilia meridionale e nord-occidentale, Lazio e settori nord e sud della Toscana.
Clicca QUI Meteo domani martedì 9 luglio
Venti:
Deboli orientali sulle coste dell’alto adriatico, con locali rinforzi fino la tarda mattina e a regime di brezza nel pomeriggio.
Deboli variabili o dai quadranti occidentali sul resto d’Italia, con rinforzi sulla Sardegna settentrionale fino la tarda mattina e a prevalente regime di brezza sulle aree costiere nel pomeriggio.
Leggi anche: ——> dormire con l’aria condizionata accesa? gli esperti dicono di si: tanti benefici per il corpo!
Mari:
Localmente mossi adriatico e jonio, tendenti a mediamente poco mossi iniziando dall’adriatico.
Mossi tirreno centro-settentrionale e mar ligure, anche localmente molto mossi fino la prima mattinata.
Poco mossi i restanti mari, localmente mosso il tirreno meridionale.
Dalla sera tendenza a graduale aumento del moto ondoso su mare e canale di Sardegna.
Fonte Previsioni del Tempo : Aeronautica Militare Italiana e Ministero della Difesa