Un nuovo terremoto di magnitudo 7,1 ha colpito in questi minuti la California meridionale, solo un giorno dopo dal terremoto di magnitudo 6,4 che è stato il più forte nella California dagli ultimi due decenni, ha confermato l’US Geological Survey.
L’epicentro del terremoto era circa 10 miglia a nord-est di Ridgecrest, in California, circa 150 a nordest di Los Angeles , vicino a dove si è verificato il terremoto di giovedì. L’area di Ridgecrest ha avuto più di 100 scosse di assestamento dal terremoto di giovedì e gli esperti avvertono che potrebbe esserci dell’altro a venire.
Ridgecrest, una città di circa 29.000 abitanti, ospita la Naval Air Weapons Station China Lake, che è stata chiusa venerdì per ispezioni di sicurezza dopo il terremoto di giovedì. La scossa fortissima, venerdì sera è stata sentita quanto a Las Vegas e Los Angeles e nel nord del Messico. Si sono verificate diverse scosse di assestamento dal sisma. L’USGS ha detto che c’è una possibilità del 5% che un terremoto più grande potrebbe colpire ancora.
“Ogni terremoto rende più probabile un altro terremoto e questo è quello che stiamo vedendo proprio qui“, ha detto il sismologo Dr. Lucy Jones. “Il primo non è spesso il più grande.” La probabilità di un terremoto di magnitudo-6,0 o superiore nella prossima settimana è almeno del 50 percento, ha detto Jones.
Ha aggiunto che 20 anni senza magnitudine 6,0 o superiore non è normale. Generalmente, si verificano in California ogni cinque anni.
Here’s the earthquake playing out live on TV as the Pelicans vs. Knicks game was in progress. #vegas #earthquake #nba #summerleague pic.twitter.com/lpvjaCFpRZ
— Mick Akers (@mickakers) July 6, 2019
Una partita della Summer League NBA tra New Orleans Pelicans e New York Knicks a Las Vegas è stata sospesa nel quarto tempo di venerdì, quando il tabellone dei giocatori ha iniziato a oscillare.
Yikes, Russell Martin got lucky he wasn't seriously hurt. pic.twitter.com/KtrgLK9Fty
— Matthew Reichbach (fbihop.bsky.social on bluesky) (@fbihop) July 6, 2019
L’aeroporto internazionale di Los Angeles ha riportato su Twitter che nessun volo è stato ritardato a causa del terremoto di venerdì sera.
BREAKING: Receiving first photos from a contact in #Ridgecrest from inside her house after massive quake. Says she’s cut. @FOXLA pic.twitter.com/Gx3rXbRhNO
— Bill Melugin (@BillMelugin_) July 6, 2019
NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO