Nella mattinata di ieri, l’imbarcazione Sea Watch 3 con a bordo 42 migranti ha sfondato il blocco ed è entrata nelle acque Italiane. Al momento l’imbarcazione è ferma al rada davanti al porto di Lampedusa poiché non ha ricevuto nessuna autorizzazione allo sbarco da parte le autorità.
Nelle acque di Lampedusa ieri la giornata è stata molto movimentata. Dopo aver lanciato una raccolta. La nave Sea Watch 3 non è più ferma fuori dai confini Italiani, come ha fatto nei precedenti giorni. Dopo aver lanciato un appello per una raccolta fondi ha sfondato il blocco ed ha fatto rotta verso Lampedusa. Il capitano tedesco dell’imbarcazione della ONG, con 42 migranti a bordo, ha deciso di entrare nel porto di Lampedusa, nonostante il no delle autorità locali di sicurezza.
Al momento dell’ingresso, le motovedette della Guardia di Finanza e Guardia Costiera hanno hanno intimato più volte alla Sea Watch 3, “l’alt all’imbarcazione olandese”, ma la nave non si è fermata ed ha puntato verso Lampedusa. A tre miglia dalla Costa di Lampedusa, l’imbarcazione è ferma. Al momento c’è un braccio di ferro silente tra il Governo Italiano e l’Organizzazione Non Governativa Sea Watch.
Matteo Salvini: “Non sono naufraghi ma viaggi organizzati”
In queste ultime ore il Comandante dell’imbarcazione Carola Rackete 31 anni, tedesca, viene definitiva eroina da una corrente politica e pirata dall’altra. Questa mattina ad Agorà Laura Boldrini ex Presidente della Camera dei Deputati interviene su Rai Tre: “La comandante della Sea Watch 3 Carola Rackete è una eroina, non ha violato nessuna legge!”
Leoluca Orlando sindaco di Palermo al quinto mandato dichiara in un tweet: “Palermo si mobilità per #SeaWatch che sta esercitando il diritto alla vita e alla sopravvivenza, quello che è un diritto umano inalienabile. Quello che è inaccettabile è il blocco e questa maschera disumana del Governo Italiano“.
Capitano Ultimo alla domanda sul caso Sea Watch 3: “Io sono un carabiniere, sono insieme agli altri carabinieri sulla banchina del porto di Lampedusa e le Leggi devono essere rispettate. Non posso sostituirmi ad un Giudice. Credo nell’uguaglianza dei Popoli“.