Emergenza caldo: oggi bollino rosso in 6 città domani è anche peggio

Emergenza caldo – Temperature record oggi – si preannuncia una giornata bollente. Oggi 27 giugno in 6 città italiane e domani venerdì 28 giugno in 16, giornate da bollettino rosso. Il Ministero della Salute, ha indicato massimo livello di rischio per tutta la popolazione.

Caldo - oggi bollino rosso in 6 città domani è anche peggio - meteoweek.com
Caldo – oggi bollino rosso in 6 città domani è anche peggio – meteoweek.com

Oggi giovedì 27 giugno in 6 città italiane e domani venerdì 28 giugno in 16, giornate da bollettino rosso. Dall’estate del 2003 non si registrano dei picchi di temperature così alte. La Croce Rossa Italiana ha instituito un numero verde per l’emergenza caldo. Dichiarando: In quella che viene annunciata come l’estate più torrida degli ultimi anni, la Croce Rossa Italiana ha attivato CRI per le Persone: il numero verde gratuito 800 – 065510 h24 e sette giorni su sette per chiunque abbia bisogno di sostegno, assistenza e consigli con una particolare attenzione alle persone sottoposte a maggiori pericoli per la salute come bambini e anziani.

Chiamando l’800 – 065510, l’utente riceve risposte e soluzioni alle emergenze grazie alla solida rete di Comitati in tutta Italia e alle centinaia di migliaia di volontari pronti ad aiutare in un delicato periodo dell’anno in cui è più difficile richiedere assistenza. La sala operativa nazionale, infatti, garantisce la presa in carico della richiesta attivando un contatto diretto e immediato con l’utente e il Comitato CRI più vicino o con servizi offerti da terzi, sia pubblici che privati. Gli operatori forniscono, inoltre, informazioni e consigli per difendersi dalle alte temperature.

Gli indicatori del clima in Italia nel 2018

Nuovo record di caldo in Italia nel 2018: + 1.71°C rispetto alla temperatura media annuale, +1.58 °C per la minima giornaliera. Tra 27 e 30 ottobre 2018 l’Italia è stata attraversata da evento estremo di straordinaria intensità: il ciclone Vaia ha investito gran parte del territorio con venti di fino a 120 km/h e raffiche a 200 km/h.

Gestione cookie