La+foto+dei+cani+da+slitta+che+camminano+attraverso+l%26%238217%3Bacqua+mostra+la+realt%C3%A0+della+calotta+glaciale+della+Groenlandia
meteoweekcom
/2019/06/21/la-foto-dei-cani-da-slitta-che-camminano-attraverso-lacqua-mostra-la-realta-della-calotta-glaciale-della-groenlandia/amp/
Meteo

La foto dei cani da slitta che camminano attraverso l’acqua mostra la realtà della calotta glaciale della Groenlandia

Steffen Olsen, uno scienziato del Danish Meteorological Institute, era impegnato in una missione di routine nel nord-ovest della Groenlandia per recuperare strumenti oceanografici e di monitoraggio del tempo messi dai suoi colleghi sul ghiaccio marino quando si è imbattuto in un problema.

Groenlandia – meteoweek.com
Il ghiaccio non c’è più, è coperto da acqua, questo è il risultato di inondazioni dalla calotta glaciale della Groenlandia, la seconda più grande del pianeta. L’incredibile foto dei cani da slitta in un’ampia distesa di acqua azzurra, è divenuta rapidamente virale, ed è destinata a unire immagini di orsi polari affamati, ghiacciai rattrappiti, trichechi e laghi trasformati in ossa nel pantheon delle prove del nostro catastrofe climatica in corso.
Come ha affermato Olsen su Twitter, le comunità della Groenlandia – principalmente indigene – “si affidano al ghiaccio marino per il trasporto, la caccia e la pesca“. Saranno tra i primi interessati dallo scioglimento della calotta glaciale, ma le ripercussioni non resteranno limitate alla Groenlandia o addirittura al Nord America.
La stagione calda della Groenlandia va da giugno ad agosto, con la maggior parte della fusione che si verifica a luglio, il mese più caldo. Ma quest’anno ha già visto enormi quantità di ghiaccio perse , con circa il 40% della Groenlandia che si sta sciogliendo. Il 13 giugno – il giorno in cui Olsen ha scattato la sua foto – per uno scioglimento totale di oltre 2 miliardi di tonnellate di ghiaccio, secondo recenti stime .
Gli scienziati hanno previsto un anno record per lo scioglimento della calotta glaciale della Groenlandia per mesi e la quantità di ghiaccio già dispersa all’inizio dell’estate suggerisce che hanno ragione. L’effetto è anche cumulativo – più ghiaccio perso all’inizio dell’estate provoca un maggiore scioglimento con il passare delle settimane.
Published by

Recent Posts

  • Sport

Calciomercato: il Torino vuole alzare l’asticella a gennaio

Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…

  • Sport

La Serie A torna a far gola: due attaccanti vogliono tornare

Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…

  • News

Luce e gas, la classifica di Altroconsumo: quali aziende garantiscono il miglior servizio

Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…

  • Spettacolo

Il Paradiso delle Signore anticipazioni, crisi tra Adelaide e Marcello: la scelta della Contessa

Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…

  • News

Pulizia del viso, non commettere questo errore: solo così detergi bene il viso

Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…

  • Spettacolo

Temptation Island anticipazioni 15 ottobre, finale inaspettato: chi si lascia e chi rimane insieme

Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…