“Toglietevi la maglietta del Cinema America, siete antifascisti!” aggressione e botte a Roma

Intolleranza ideologica a Roma. La scorsa notte, una decina di individui nella zona centralissima di Trastevere in Roma, hanno aggredito 4 ragazzi che indossavano la t-shirt di “Cinema America”. 

i ragazzi del cinema america - posto facebook - meteoweek.com
i ragazzi del cinema america – posto facebook – meteoweek.com

Alle 4 di mattina quattro ragazzi ventenni sono stati aggrediti per aver indossato una maglietta “Cinema America” evidentemente contro le ideologie fasciste. I quattro ragazzi avevano trascorso la serata in Piazza San Cosimato per seguire la proiezione cinematografica dell’omonima associazione. Il gruppo composto di una decina di persone, hanno prima aggredito verbalmente i quattro giovani “Hai la maglietta del Cinema America, sei antifascista, levati subito sta maglietta, te ne devi andare via da qua“.

Bottigliate, pugni, insulti e testate con minacce con l’intento di far togliere le magliette ai giovani. A denunciare il tutto David Habib ricoverato d’urgenza al Fatebenefratelli, che indossava la maglietta bordeaux ora piena di sangue per via di una tumefazione e trauma con fattura scomposta alla piramide nasale.

Un altro ragazzo aggredito è stato anch’egli medicato in ospedale con tre punti di sutura al sopracciglio destro. “Eravamo a San Francesco a Ripa, all’inizio erano in due, hanno iniziato a insultarci – dichiara David Habib – e in pochi minuti da 2 sono diventati 4 e dopo una decina, non siamo riusciti ne a scappare ne a difenderci, non ci hanno lasciato liberi nemmeno di andare via. E’ stato un assalto pieno di violenza, che non riusciamo a comprendere, noi non abbiamo nemmeno risposto alle loro provocazioni. Io non ho acconsentito a togliere la maglietta e la conseguenza è stata una testata sul naso, che domani devo operare d’urgenza”.

E’ evidente che avessero già deciso di aggredirci. Abbiamo avuto la sensazione che ci avessero seguito da Trilussa fino a piazza San Calisto. Trastevere è un punto di riferimento e luogo di aggregazione per tutti, dove molti ragazzi anche più giovani di noi passano le loro serate, anche in occasioni delle proiezioni del Cinema America. Non smetteremo di frequentare i territori di questa città liberamente e di rivendicare le nostre idee, come non smetteremo di partecipare alle proiezioni a San Cosimato e indossare la maglietta del Cinema America” conclude Habib.

Il premier Giuseppe Conte ha denunciato l’accaduto: “Aspettiamo le necessarie verifiche, ma se i fatti fossero confermati sarebbe un episodio gravissimo, aggravato dalla intolleranza ideologica“.

Siamo tutti il @PiccoloAmerica. Dalla parte dei ragazzi del #CinemaAmerica che riempiono di cultura le serate di Roma. Siano al più presto individuati gli squadristi di questa notte. A Roma non si può accettare una violenza così“. Lo scrive su Twitter il segretario Pd Nicola Zingaretti.

Twitter Nicola Zingaretti - meteoweek.com
Twitter Nicola Zingaretti – meteoweek.com

E, sempre su Twitter non fa mancare la sua solidarietà Roberto Saviano

twitter Roberto Saviano - meteoweek.com
twitter Roberto Saviano – meteoweek.com

Leggi anche ——> ragazzo ubriaco travolge ed uccide Carabiniere

Gestione cookie