Meteo del weekend: arriva Scipione, il rovente abbraccio dell’anticiclone sull’Italia
Da domani (sabato), il sole splenderà su tutta l’Italia. Alcuni nubi sono previste a ridosso degli Appennini. Alcuni rovesci non sono da escludersi nel comporto alpino della Valle d’Aosta.
L’alta pressione si muoverà dalle coste del Nord Africa attraversando tutto il nostro Paese. Scipione, ci porterà un innalzamento importante di tutte le temperature e cielo sereno, sgombro da nubi.
I termometri toccheranno punte intorno ai 40-41 gradi al sud nelle zone interne della Sicilia. Le temperature molto calde saranno presenti anche al centro, magari con qualche punto di grado più basso, ma comunque molto alte. Le grandi città saranno afose, in particolare nella zona della Pianura Padano-Veneta.
Dalla prossima settimana l’anticiclone africano Scipione verrà sostituito da quello delle Azzorre, il tempo quindi sarà prevalentemente soleggiato su coste e pianure, ma su Alpi, Prealpi e Appennino centro-meridionale si svilupperanno temporali localmente forti nelle ore pomeridiane. Caldo meno intenso, le temperature continueranno a rimanere sempre sopra la media del periodo di circa 5-6 C.
Leggi anche Meteo e Clima non fanno la rima!
Fonte Previsioni del Tempo : Aeronautica Militare Italiana e Ministero della Difesa