Praga è una città ferma nel tempo. Costantemente in lizza per essere una delle città più belle del mondo. La capitale ceca ha un’architettura sorprendente, viste sulle colline e mercati affascinanti per riempire una dozzina di itinerari di viaggio.
Il centro storico di Praga, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, presenta alcuni dei più notevoli esempi di architettura gotica e barocca del mondo, molti dei quali si trovano nella Piazza della Città Vecchia.
Uno dei siti più popolari nella Piazza della Città Vecchia è l’orologio astronomico medievale (che si trova sul lato del vecchio municipio). I turisti si riuniscono di fronte all’orologio ogni ora per vedere “Il Cammino degli Apostoli“, uno spettacolo in cui figure in miniatura degli Apostoli e una rappresentazione scheletrica della Morte colpiscono il tempo.
Dalle 6 alle 7 del mattino, quando il Ponte Carlo è quasi vuoto e il centro storico si sta lentamente svegliando, la città ha un’atmosfera magica e un senso di attesa sospeso nell’aria.
Conosciuto anche come Castello di Praga, questo complesso di castelli (uno dei più grandi al mondo) risale al IX secolo e ospita merci preziose, come i gioielli della corona boema e il presidente della Repubblica ceca.
Le sculture creative e controverse di David Černý , sparse per Praga, offrono una vista affascinante sulla capitale ceca. Alcuni dei pezzi più notevoli dell’artista ribelle includono Man Hanging Out che raffigura Sigmund Freud che ciondola sopra la città vecchia (nella foto) e Shark, che presenta Saddam Hussein in un serbatoio di formaldeide.
Se pensavi che Praga fosse bella d’estate, aspetta di vederla durante il mese di dicembre. La città diventa una delle migliori destinazioni di Natale del mondo con i mercati nel centro storico (nella foto) e Piazza Venceslao .
C’è un termine ceco per un’estate indiana ( babí léto ), che fa ben sperare per la possibilità di giornate calde fino a novembre. L’angolo basso del sole bagna la città in una romantica luce dorata, e c’è anche una chioma abbagliante nei parchi pubblici e lungo il fiume Moldava (nella foto), che attraversa il centro della città.
I cigni sono un avvistamento comune lungo il fiume Moldava, che si riuniscono per combattere le briciole di pane distribuite dai turisti e posare per la fotografia occasionale.
La chiesa di San Nicola è la più famosa cattedrale barocca della città, situata nella città piccola di Praga (Malá Strana). La struttura fu costruita tra il 1704 e il 1755, sede di soffitti a cupola ricoperti di affreschi, statue a grandezza naturale e un organo suonato dallo stesso Mozart.
L’ex ghetto ebraico della città vecchia presenta resti del passato come la sinagoga spagnola, la sinagoga vecchio-nuova e l’antico cimitero ebraico – tutto ora parte del Museo ebraico di Praga – oltre a una famosa statua di Franz Kafka e edifici colorati lungo la via Haštalská ( nella foto).
Coperto di graffiti prismatici ispirati a John Lennon e ai Beatles, il muro è stato avviato dai giovani cechi come protesta pacifica contro il comunismo negli anni ’80. Nonostante i ripetuti tentativi di dipingere su di esso, rimane altrettanto colorato oggi (trovarlo di fronte all’Ambasciata francese a Malá Strana).
Praga ha alcune delle migliori birre del mondo intero, quindi non puoi visitare senza un bicchiere di pilsner (o quattro). Visita i pub storici U Zlatého Tygra o U Jelínků per una dose di cultura con il tuo luppolo.
Il monastero di Strahov del XII secolo è una tappa fondamentale in ogni tour di Praga, grazie in gran parte alla sua notevole biblioteca (aggiunta nel 1679). Il soffitto affrescato e gli scaffali rotanti di libri antichi faranno sicuramente svenire qualsiasi amante del libro .
Situato vicino allo zoo di Troja (un quartiere a nord-ovest di Praga), questo palazzo barocco – completo di scuderie e curati giardini francesi – ora funge da luogo per eventi e museo satellitare per la Galleria della città di Praga.
In quale altro posto sulla Terra puoi trovare uno zeppelin che funge anche da sala di lettura piena di luce? Il dirigibile galleggiante “Gulliver” si estende per circa 140 piedi su due edifici presso il DOX Center for Contemporary Art, aggiunto come installazione permanente alla fine del 2016
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…