Aggiornamento previsioni del tempo per la giornata di domani sul territorio Italiano venerdì 17 maggio 2019
Nord:
Al mattino addensamenti compatti sulle aree alpine e prealpine conpiogge sparse su quelle centroccidentali, spesse velature sul restante settentrione.
Dal pomeriggio ulteriore aumento della nuvolosità con precipitazionipiù consistenti su Valle d’Aosta e Piemonte in estensione seraleanche a Liguria e Lombardia occidentale.
Centro e Sardegna:
Cielo inizialmente sereno ma con graduale aumento della coperturanuvolosa sulle aree interne peninsulari in tarda mattinata.
Leggi le previsioni di oggi giovedì 16 maggio
Nel corso del pomeriggio nubi più consistenti con rovesci associatiinteresseranno la Sardegna centrosettentrionale estendendosi in serata anche a Toscana, Umbria e Lazio centro settentrionale.
Sud e Sicilia:
Residua instabilità al mattino su puglia meridionale e prevalenzadi schiarite sulle restanti aree ma con sviluppo cumuliforme durantele ore pomeridiane sulle aree interne, in particolare a ridosso deirilievi appenninici.
Temperature:
Minime in leggera flessione sulla Sicilia, senza variazione dirilievo sul resto del meridione ed in generale aumento sul restodella penisola;
Massime in diminuzione su Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardiaoccidentale, in aumento anche sensibile al centro-sud esull’Emilia-Romagna, stazionarie altrove.
Venti:
Deboli variabili al nord tendenti a disporsi dai quadranti orientali.
Deboli sud orientali sul resto della penisola con rinforzi suSardegna dal pomeriggio.
Mari:
Da mossi a molto mossi il mar e canale di sardegna con aumento delmoto ondoso in serata
Mossi stretto di sicilia e tirreno occidentale con moto ondoso inaumento
Poco mossi gli altri mari tendenti a molto mossi ionio meridionaleed adriatico settentrionale.
Leggi anche Meteo e Clima non fanno la rima!
Previsioni del Tempo a cura della Aeronautica Militare Italiana