WhatsApp, scoperto Virus che sfrutta le chiamate. Una volta fatto l’aggiornamento, il nostro smartphone è al sicuro. Ma come capire se si è stati colpiti?
Nella giornata di ieri ci siamo occupati dell’allarme Virus dello Spyware di WhatsApp. Ora è da capire se il nostro smartphone è stato attaccato dal virus di matrice israeliana.
I ricercatori di Whatsapp hanno scoperto che il fine della vulnerabilità della chat sarebbe stata utilizzata per monitorare e spiare un avvocato londinese coinvolto in un processo contro l’Nso Group, accusato di aver fornito gli strumenti utilizzati per spiare il dissidente saudita Omar Abdulaziz. Nel mirino le potenziali vittime, a quanto riporta il New York Times sarebbero un cittadino del Qatar e un gruppo di attivisti e giornalisti messicani. Ma al momento niente è certo e la lista, potrebbero allungarsi vertiginosamente.
Un primo allarme è stato dato dal zelante avvocato, che insospettito di chiamate con numeri stranieri in orari assurdi. Pertanto si è rivolto alla Citizen Lab della Munk School of Global Affairs di Toronto che ha condotto una prima indagine sul suo dispositivo.
Ecco come capire se il Tuo SmartPhone è stato colpito dalla minaccia del Virus Spyware
Per capire se avete subito una sorveglianza forzata da parte di terze persone è necessario aver notato anomalie sul proprio telefono: videochiamate da numeri sconosciuti (anche se non avete risposto) oppure messaggi inviati da numeri che non conoscete con allegati. Se misteriosamente è scomparsa la vostra lista delle chiamate oppure la vostra App di messaggistica l’avete trovata aperta.
John Scott-Railton ricercatore del Citizen Lab di Internet Watch ha dichiarato che «non c’è nulla che un utente possa fare per proteggersi, se non eliminare l’app», ha spiegato. La vulnerabilità è stata riscontrata sulle applicazioni per ogni sistema operativo: iOS, Android e anche Windows Phone.
Leggi anche : WhatsApp sotto attacco. Un virus minaccia la privacy dei suoi utenti