Il testo giallo-verde della modifica del codice della strada è arrivato in Commissione Trasporti. Inasprimento sanzioni sull’uso del telefono alla guida
La modifica del Codice della strada è in fase di modifica e se venisse approvato il testo, per i trasgressori le conseguenze sarebbero veramente amare. In realtà, in base al testo, i tempi duri arrivano un po’ per tutti, anche per chi fuma in automobile mentre guida oppure per chi percorre la città in bicicletta. Il testo redatto da M5s e Lega è stato modificato anche con delle richieste da parte dell’opposizione.
Se venisse approvato in Commissione Trasporti della Camera le novità sarebbero diverse.
Il testo prevede il divieto assoluto dell’uso dello smarthphone, tablet o di dispositivi portatili che possano distrarre il guidatore anche per pochi istanti dalla vista della strada e dal volante dell’autovettura. La sanzione amministrativa pecuniaria viene aumentata ad una somma compresa tra 422 e 1697 euro. (attualmente è tra le 161 e le 647). La novità è che come sanzione accessoria è prevista la sospensione della patente di guida da un minimo di 7 giorni ad un massimo di due mesi con la decurtazione di 5 punti. Qualora il conducente è recitivonel giro di 24 mesi viene della stessa infrazione, i punti di decurtazione vengono raddoppiati e la sospenzione della patente di guida viene sospesa per un periodo più lungo.
Sanzioni anche per chi sosta sugli spazi destinati ai disabili o marciapiedi. La sanzione è raddoppiata punti decurtati da 2 a 4 e 161 euro (sanzione minima prevista) rispetto agli 85 euro, fino ad un massimo di 647 euro, attualmente è 334. Le sanzioni sono previste anche per i ciclomotori ed è prevista anche una decurtazione di due punti per la sosta su spazi riservata alla ricarica dei veicoli elettrici. Parcheggi gratis per le vetture destinate ai disabili.
Senza l’aumento della velocità a 150 km/h sulle autostrade a tre corsie, senza la possibilità per le biciclette di andare contro mano e senza il divieto di fumo alla guida.
Prevista anche la modifica l’articolo 115 cdssui requisiti, di età e psicofisici, per la guida dei veicoli e la conduzione di animali. Chi viola il cds e non ha i requisiti perchè viene coinvolto in un incidente stradale pagherà il doppio della sanzione rispetto a quella prevista attualmente (ora va da un minimo di 85 ad un massimo di 338).
Si interviene poi sulla disciplina della guida “sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o psicotrope“: “A seguito della modifica il reato si configura al solo ricorrere della presenza di una sostanza stupefacente nel corpo del conducente“. “L’uso di sostanze stupefacenti o psicotrope” possa essere “dimostrato attraverso gli accertamenti sulla saliva effettuati, nel rispetto dell’integrità fisica, presso laboratori accreditati, fissi o mobili“.
Consulta il codice della strada
Infine: “Viene modificato l’articolo 201, comma 1-bis, che elenca i casi in cui non è necessaria la contestazione immediata delle violazioni al Codice della strada. La modifica è riferita all’ipotesi di accesso di veicoli non autorizzati ai centri storici, alle zone a traffico limitato, alle aree pedonali, alle piazzole di carico e scarico di merci, e alla circolazione su corsie e su strade riservate, e concerne le modalità di rilevazione di tale infrazione, prevedendo che essa sia effettuata attraverso dispositivi omologati mediante
apposito regolamento da adottare con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti“.
Come sarà il Tuo WeekEnd ? Hai preparato l’abbronzante ?
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…