Previsioni meteo: prima settimana di Maggio dalla pioggia al sereno

Le previsioni meteo per la prima settimana di maggio avevano annunciato l’arrivo di una nuova instabilità.
L’Europa è stata dunque raggiunta da un fronte perturbato generato dalle correnti d’aria che dall’atlantico settentrionale si sono spinte sui quadranti africani. Questa situazione meteo ha di conseguenza iniziato a spingere aria di bassa pressione verso il centro del mediterraneo.

L’evoluzione
Le previsioni meteo interpretano dunque questo nuovo movimento di masse d’aria come l’arrivo di un a nuova forte instabilità fatta di rovesci anche a carattere temporalesco già dalla giornata di oggi Mercoledì 2 Maggio. Il tempo perturbato ci accompagnerà sino a Venerdì.
Le previsioni meteo
A partire dalla Sardegna, gran parte della nostra penisola sarà influenzata da questo vortice di maltempo. Anche il vento sarà più forte ed i mari arriveranno anche a livello di burrasca. Precipitazioni sparse ma anche qualche ampia apertura ciò che ci attende dunque in questi primi giorni di Maggio
Giovedì 3 Maggio

Nord: Tempo estremamente variabile con rovesci anche temporaleschi specialmente nella parte centrale della giornata. Brevi aperture e rasserenamenti. Temperature in aumento.
Centro: Tempo instabile con alternanza di nubi ed aperture parziali. Aumento della nuvolosità con possibili fenomeni collegati specialmente nelle ore centrali. Temperatura in lieve ribasso.
Sud ed isole: Maltempo con piovaschi e rovesci temporaleschi. Migliora nel tardo pomeriggio soprattutto su Salento e quadranti ionici. Temperatura in lieve ribasso.
Venerdì 4 Maggio

Nord: Aperture più ampie alternate a nuvolosità con possibili brevi rovesci soprattutto nella seconda parte della giornata. Temperatura stazionaria.
Centro: Instabilità persistente con alternanza di rovesci a sprazzi ed aperture soprattutto nella parte centrale del giorno. Temperatura stazionaria.
Sud ed isole: parzialmente soleggiato specialmente su Sicilia, Ioniche e Puglia, più coperto con fenomeni sulla Campania. Temperatura stazionaria.
Previsioni meteo Week End
L’anticiclone che ci aveva regalato un ottimo fine Aprile, tornerà a prendere forza sull’Europa Centrale nel fine settimana. Questo ci fa ben sperare per un netto miglioramento anche su gran parte delle nostre regioni. Possibile comunque qualche residua instabilità locale.
Sabato 5 Maggio
Nord: Nuvolosità alternata ad aperture specialmente su Liguria ed Emilia Romagna.
Centro: Nuvolosità alternata a larghe aperture su quasi tutte le regioni. Possibili lievi fenomeni sull’Appennino toscano.
Sud ed isole: Ampi sprazzi di sole alternati a nuvolosità su quasi tutte le regioni. Possibili piovaschi specialmente su Sardegna e Sicilia centro occidentale.

Domenica 6 Maggio
Nord: Coperto con nuvolosità sparsa alternata a larghe aperture su quasi tutte le regioni. Più chiuso con fenomeni locali specialmente su Ovest Alpi.
Centro: Cieli coperti con possibili lievi rovesci su quasi tutte le regioni più asciutto specialmente sul Lazio.
Sud ed isole: tempo sereno sul litorale tirrenico e coste orientali sarde. Alternanza di nubi e sole su quasi tutte le altre regioni. Possibili rovesci specialmente su Murge, Molise e Ioniche.