L’area di bassa pressione che si è stabilita sul Mare del Nord ha favorito la ”caduta” verso le nostre regioni di un nuovo fronte perturbato che ha portato una nuova fase di rovesci anche a carattere temporalesco. Secondo le previsioni meteo, questa depressione sta richiamando sul bacino del mediterraneo una zona di alta pressione foriera di bel tempo. Un fine settimana anticipato al venerdì dunque all’insegna di temperature miti e cieli sereni.
La situazione in quota, creatasi per gli effetti dello Stratwarming, rimane comunque alquanto instabile. Tant’è che i primi modelli previsionali mostrano, che già da domenica sera il meteo tornerà a volgere al brutto a partire da Nord. Le previsioni meteo per la settimana entrante mostrano dunque un’Italia ancora divisa in due a causa del vortice depressionario che si posizionerà tra Francia e Spagna e spingerà verso la nostra penisola aria umida ed instabile associata a fenomeni anche temporaleschi. La dorsale appenninica avrà un discreto ruolo nel rallentare l’avanzata del nuovo fronte perturbato verso il meridione e le coste adriatiche. Questa grande variabilità creerà una notevole alternanza di aperture e chiusure del tempo, anche nel corso della stessa giornata.
Nord: Tempo nuvoloso con precipitazioni anche moderate su tutte le regioni. Neve su ovest Alpi.
Centro: Nuvolosità sparsa associata a precipitazioni lungo la dorsale appenninica. Più sereno sulle coste.
Sud ed isole: Alternanza generale di nubi e sole su quasi tutte le regioni. Più sereno soprattutto su Cagliari possibili precipitazioni su interno Sardegna.
Nord: Cieli coperti con lievi precipitazioni su Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Dolomiti. Nevicate sui rilievi alpini. Più asciutto con aperture sulle restanti regioni.
Centro: Alternanza di sole e nubi sulle regioni tirreniche con qualche precipitazione specialmente sulla Toscana. Sereno sulle regioni adriatiche.
Sud ed isole: Generale situazione di alternanza tra sole e nubi su tutte le regioni. Più soleggiato soprattutto su Puglia, Calabria e Basilicata.
Nord: Nuvolosità sparsa alternata a larghe aperture su quasi tutte le regioni. Possibili nevicate specialmente su ovest Alpi più soleggiato sulle quelle Centrali.
Centro: Cieli coperti con lievi precipitazioni lungo la dorsale e gran parte delle regioni. Larghe aperture soprattutto sulle coste laziali ed adriatiche.
Sud ed isole: Nuvolosità alternata ad aperture su quasi tutte le regioni. Più chiuso con lievi precipitazioni associate soprattutto nei quadranti sub-appenninici.
Nord: Cieli coperti con lievi precipitazioni su quasi tutte le regioni. Più asciutto con qualche apertura specialmente su Liguria, Romagna e Dolomiti.
Centro: generalmente nuvoloso con precipitazioni su quasi tutte le regioni. Qualche apertura sui litorali tirrenici.
Sud ed isole: precipitazioni sparse sulle zone interne di Campania, Molise molisana e su Sardegna Settentrionale. Aperture sul resto delle regioni soprattutto su Sicilia, Calabria e Puglia.
Le previsioni meteo attuali mostrano un’attenuazione dell’instabilità a partire dalla giornata di Venerdì. La tendenza per il prossimo fine settimana sarà dunque di un week end con un sabato all’insegna del bel tempo. Ma, probabilmente già nel corso della domenica potrebbe esserci un ritorno delle piogge. Vi rimandiamo ai prossimi articoli per gli aggiornamenti e gli ulteriori dettagli sulla prossima settimana e sul week end.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…