Le previsioni meteo per la settimana appena iniziata sono ancora all’insegna dell’instabilità con frequenti rovesci e precipitazioni nevose anche a bassa quota.
La situazione
L’afflusso di correnti d’aria fredda di provenienza Scandinava porterà ad una situazione, sulla nostra penisola, di una forte depressione. La forte instabilità che ne deriva influenzerà, così, le condizioni del tempo sino alla giornata di Venerdì 23.
Le previsioni per la settimana
Martedì 20 febbraio
Nord: tempo estremamente variabile con nuvolosità in transito. Possibili, nella serata anche piogge e neve intorno ai 400 m. su Emilia ed Alpi Occidentali.
Centro: Instabilità diffusa sulle regioni Adriatiche, Sardegna e Lazio meridionale. Precipitazioni anche nevose a quote collinari.
Sud: tempo estremamente instabile con fenomeni diffusi un po’ su tutte le regioni. Neve intorno ai 1000 m.
Mercoledì 21 febbraio
Nord: Lieve miglioramento e momenti di cielo aperto su Alpi e Prealpi. Coperto sulle pianure con rovesci e neve anche bassa quota su Emilia.
Centro: Continua l’instabilità diffusa sulle regioni Adriatiche, Sardegna e Lazio. Precipitazioni anche nevose a quote collinari.
Sud: tempo estremamente instabile con fenomeni diffusi un po’ su tutte le regioni. Neve intorno ai 1000 m. Situazione in parziale miglioramento dalla serata.
Giovedì 22 e Venerdì 23 febbraio
Nella giornate di Giovedì e Venerdì la circolazione depressionaria dovrebbe invertire la sua rotta ed iniziare dunque a risalire verso Nord Est. Ciò porterà tempo molto brutto nei quadranti sud con possibili nubifragi soprattutto tra Calabria e Sicilia. Anche le temperature si abbasseranno sotto la media stagionale.
Considerazioni
L’evoluzione in atto, in questo periodo, non permette infatti di comprendere bene le traiettorie delle correnti fredde che stanno attraversando l’Europa. E’ dunque ormai certo che le ripercussioni sul tempo siano dovute allo split del vortice polare. Il fenomeno è conseguenza dell’eccezionalità dello stratwarming avvenuto in questi giorni. Ecco spiegata la prudenza ed il continuo aggiornamento delle previsioni meteo di tutti gli addetti ai lavori.
Week End 24-25 Febbraio
Ciò nonostante possiamo dire di intravedere, per il prossimo fine settimana, un possibile miglioramento almeno al centro Nord ad eccezione di Piemonte e Sardegna. La situazione dovrebbe invece essere ancora molto perturbata al Sud.