Maltrattamenti sugli anziani nella Rsa di Varazze: arrestati altri tre operatori

Uno dei maltrattamenti filmati durante le indagini dalla GdF - MeteoWeek.com
Maltrattamenti nella Rsa di Varazze, nel Savonese: la GdF arresta altri tre operatori socio-sanitari. Insultavano, minacciavano e strattonavano gli anziani
La Guardia di Finanza ha arrestato tre operatori socio-sanitari della Rsa di Varazze, in provincia di Savona, per maltrattamenti sugli anziani ospiti della struttura. I tre oss sono ora ai domiciliari. Le ordinanze di arresto firmate dal gip di Savona scaturiscono dall’analisi degli elementi investigativi emersi in seguito all’operazione che il 25 gennaio ha portato agli arresti di altre tre operatrici della stessa residenza.
L’inchiesta è coordinata dalla pm Chiara Venturi. “Alla base dei provvedimenti restrittivi – si legge in una nota delle Fiamme Gialle – vi è la pretestuosità dei motivi delle aggressioni”. Da ciò ne deriva “la pericolosità degli indagati” oltre al “rischio di reiterazione del reato”. Secondo l’accusa, i tre – due donne un uomo di 38, 46 e 50 anni – avrebbero ripetutamente insultato, minacciato e strattonato gli anziani, costretti a subire ogni tipo di angheria. La GdF sta inoltre eseguendo una serie di perquisizioni nelle abitazioni degli indagati a Genova, Stella e Albisola Superiore.

LEGGI ANCHE: Benno Neumair arrestato: arriva a una svolta il giallo di Bolzano
I finanzieri aggiungono che i tre operatori arrestati “sfogavano la loro frustrazione facendo esplodere la rabbia, violenza e umiliazione su individui cagionevoli“. Soggetti “che pagano per un servizio di assistenza di tutt’altro genere”. Nel frattempo, le indagini degli inquirenti proseguono “nel più stretto riserbo”. Soprattutto “alla luce dei nuovi elementi acquisiti nel corso delle perquisizioni eseguite nei locali della residenza per anziani e presso le abitazioni degli arrestati”.