Stati Uniti contro Google: il dipartimento di giustizia gli fa causa

Lo scontro ora arriva in un’aula di tribunale, il dipartimento di Giustizia farà causa a Google per il suo atteggiamento monopolistico
Uno scontro tra giganti che ora arriva anche in un’aula di tribunale. In base alle anticipazione fatte dal New York Times e dal Wall Street Journal, il dipartimento di Giustizia farà causa a Google per il suo atteggiamento monopolistico. Secondo il governo, l’azienda californiana avrebbe approfittato della sua posizione dominante per soffocare ogni tentativo concorrente, a danno dei consumatori.
LEGGI ANCHE:
- Canada, nella regione del Nunavut il Coronavirus non è mai arrivato
- Nessun medico riesce a dirle cosa ha: ma lei arriva alla diagnosi a 18 anni
L’accusa
L’accusa è ben chiara: l’azienda avrebbe “persuaso” con miliardi di dollari – ricavati grazie alla pubblicità – i produttori di smartphone e browser a scegliere Google come motore di ricerca predefinito. Come riportato dal Wall Street Journal, da Mountain View non arrivano commenti, ma è stato fatto trapelare che il vantaggio competitivo è derivato solamente dalla qualità del prodotto utilizzato quotidianamente da milioni e milioni di persone.
Clicca qui e poi premi la stellina (Segui) per ricevere tantissime novità gratis da MeteoWeek
Il ministro della Giustizia William Barr ha commentato: “È un momento grandioso per i consumatori americani”. Erano 20 anni – dallo scontro con Microsoft – che il governo americano non arrivava a questo punto per tutelare la concorrenza.